Pallanuoto (BM). Sesta vittoria consecutiva per il Lerici, che batte anche Torino

Gara dura e combattuta, ma il Carispezia Lerici Sport si prende la rivincita contro la Dinamica Torino e si riscatta dallo stop dell'andata

Una fase dell'incontro fra Lerici Sport e Dinamica Torino (ph. Sammarco)

Una fase dell'incontro fra Lerici Sport e Dinamica Torino (ph. Sammarco)

La Spezia, 9 aprile 2019 – Fantastici Coccodrilli. Sesta vittoria consecutiva per il Carispezia Lerici Sport 1954, che mettendo in campo cuore e nervi saldi, s’impone sull’ostica Dinamica Torino, quarta forza del girone 1 arrivata alla piscina Mori della Spezia decisa a vender cara la pelle.

Il pressing e la difesa dei sabaudi, con una fisicità al limite del regolamentare che l’arbitro inizia a sanzionare solo nell’ultima frazione, non impedisce al Lerici di dettare i ritmi della gara: dal 2-2, i padroni di casa piazzano un break di 3-0 con Rossi – autore di una tripletta – uno spettacolare gol di Sabioni e Zaric.

Torino sempre all’inseguimento, si riporta sul -1 (6-5), poi il mancino del Lerici segna su rigore una rete che permette di tirare il fiato e i padroni di casa portano a casa il risultato.

Non mancano le espulsioni (un giocatore e il tecnico della Dinamica e il dirigente accompagnatore rossoblù) e un infortunio allo zigomo per Fiaschi.

“Abbiamo colto la sesta vittoria consecutiva e ora siamo a 10 punti dalla Dinamica, quarta: si vedono i play off e sono contentissimo, perché la società non è mai stata a questo punto della stagione in seconda posizione: un risultato storico. Vedremo che succederà sabato prossimo contro Sestri e, nonostante il gran lavoro fatto fino ad ora, ci concentriamo sulla gara e andiamo avanti, partita per partita. Il segreto di questi risultati è che la squadra ha una testa unica e ognuno gioca per l’altro: volevo portare la mia mentalità dove giocano in 13 e non uno per uno. Siamo secondi in classifica con il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa” è il commento di un entusiasta coach Bruno Sabioni, che festeggia un piazzamento storico per il club del presidente Sammartano. 

Carispezia Lerici Sport – Dinamica Torino 9-7 Carispezia Lerici Sport: Sammarco, Piscopo, Mezzasalma 1, Tlara, Zaric 1, Durno, Virdis 1, Fiaschi 1, Rossi 3, Sabioni 1, Gardella, Knezevic 1, Telesca. All.: Rolla. Parziali: 2-1, 3-2, 2-2, 2-2. Arbitro: Ibba. Gli altri risultati del girone 1 di serie B maschile: US L. Locatelli – Firenze PN 14-4, RN Imperia 57-Vigevano Nuoto 6-8, Chiavari Nuoto – CN Sestri 6-4, Rapallo Nuoto-RN Arenzano 13-18. Classifica: RN Arenzano 36, Carispezia Lerici Sport 1954 27, US L. Locatelli 26, Dinamica Torino 17, CN Sestri 15, Rapallo Nuoto 14, Vigevano Nuoto e RN Imperia 57 12, Firenze PN 8, Chiavari Nuoto 6.  

Chiara Tenca