Noziglia e Noceti vincono a Sarzana

Si sono imposti nella gara inaugurale del “dopo Covid“ nella Divisione Arco Nudo. Ottimi piazzamenti per gli atleti di casa.

Migration

Buona la prima per il tiro con l’arco, con il successo della gara sperimentale organizzata dagli Arcieri Sarzana, una delle prime a livello nazionale dopo lo stop alle attività a causa della pandemia per il Coronavirus. Una grande soddisfazione per il team sarzanese davvero impeccabile nell’organizzazione, seguendo alla lettera tutte le nuove misure di sicurezza ed il protocollo igienico sanitario ideato dalla Fitarco. Regole che hanno modificato senza dubbio l’impatto con questa nuova realtà, ma non di certo lo spirito agonistico in campo, nonostante si trattasse di una competizione sperimentale non inclusa nel ranking nazionale.

"E’ andato tutto bene, atleti e staff si sono subito adattati alle nuove norme e la gara non ha subito rallentamenti" - conferma il presidente degli Arcieri Sarzana Pier Vittorio Violi. "L’assenza di pubblico rispetto al solito ha portato solo meno pressione, la voglia di tornare a tirare era talmente tanta. Dal nostro punto di vista siamo orgogliosi dell’organizzazione e di aver ricevuto i complimenti da parte degli istruttori Ianseo e del presidente Mario Scarzella".

L’evento infatti è stato trasmesso in diretta da YouArco, canale Youtube della federazione, ed il presidente Fitarco ha tenuto a ringraziare tramite telefonata la società sarzanese. C’era tanta voglia di ripartire e riprendere l’attività dopo tanti mesi di stop e quindi a partecipare ci sono stati nomi imporranti come gli atleti della nazionale Cinzia Noziglia ed Alessio Noceti, che non hanno tradito le attese e si sono classificati al primo posto nella Divisione Arco nudo.

Soddisfazione anche per i padroni di casa con Matteo Parodi terzo nelle qualifiche e quarto negli assoluti tra i Ragazzi arco olimpico, bronzo invece per il compagno di squadra Mattia Ferrari.

Altrettanto bravo Pietro Baldoni che riesce a conquistare il secondo posto tra gli Allievi Maschile nonostante un piccolo incidente tecnico. Michele Galante, Graziano Angelotti ed Athos De Crignis invece non hanno potuto prendere parte alla competizione a causa delle limitazioni dei partecipanti dettate dal protocollo di sicurezza, ma sono stati fondamentali nell’organizzazione. Ad effettuare le premiazioni finali è stato il presidente ligure della Fitarco Enrico Rebagliati. "Fa piacere aver dato il nostro piccolo contributo nel far riprendere il mondo dell’arco – prosegue Violi –. A proposito di nuovi inizi vorrei esprimere la vicinanza della società e di tutti gli atleti al nostro amico Michele, che sta cercando di ricominciare con sacrificio e volontà dopo un grave incidente".

marianna boni