Novità in casa Spezia Ferretti team manager

Era il responsabile del marketing. Panetta resterà comunque in società. La prima amichevole del ritiro potrebbe essere contro la Cremonese

Migration

di Fabio Bernardini

Venti di cambiamenti in seno allo Spezia. Detto dei più volte ventilati inserimenti nella struttura amministrativa del club di Alessandro Galleni e dell’avvocato Maurizio Scaccabarozzi, che vantano già esperienze nel mondo del calcio come collaboratori dell’agenzia Gr Sports di Giuseppe Riso, alle porte si profila una variazione nei ruoli di alcuni dirigenti aquilotti. Lo spezzino Lorenzo Ferretti, da anni valido responsabile del marketing del sodalizio di via Melara, con ogni probabilità diverrà il neo team manager della prima squadra, con l’attuale Giovanni Panetta che resterà comunque in società con altri ruoli. Confermatissimi l’ad Nicolò Peri, il direttore organizzativo Pierfrancesco Visci, il responsabile comunicazione Gianluca Parenti con il fido Manuel Pasquini, così come Luca Maggiani nel duplice ruolo di slo e addetto all’arbitro. In sede continuano a essere operativi molti dirigenti visto che alle porte vi sono appuntamenti importanti, in primis l’imminente avvio della costruzione della curva Piscina (a fine mese o al massimo la prima settimana di luglio, per una durata di circa tre mesi) e il ritiro che partirà il 12 luglio. In allestimento le prime amichevoli pre-campionato, con le Aquile pronte a sfidare un avversario titolato qual è la Cremonese dell’ex Bartolomei (Serie B), in ritiro nella vicina località di Pinzolo dal 26 luglio al 6 agosto. L’imminente ingresso nella direzione tecnica del club del lunigianese Riccardo Pecini, a cui verranno conferiti anche compiti di sovrintendenza dell’area scouting, potrebbe poi essere propedeutico all’inserimento nei quadri tecnici di alcuni suoi uomini di fiducia. All’uopo, da Genova, rimbalzano i nomi di Stefano Ghisleni, che nella Samp riveste il ruolo di responsabile tecnico e metodologia academy e Davide Caliaro, coordinatore aree academy. In tal senso, all’inizio della prossima settimana, vi dovrebbe essere un’accelerata nella definizione dei vari ruoli - anche se Pecini solo dal primo luglio potrà operare per lo Spezia in quanto tesserato, fino al 30 giugno, con la Samp – e nella definizione dei programmi tecnici. Ovviamente con mister Vincenzo Italiano che avrà l’ultima parola sulle scelte dei papabili neo aquilotti. In questo periodo di transizione il club bianco non è, comunque, del tutto inattivo: Italiano ha già indicato nei centrocampisti Frattesi (Sassuolo), Cassata (Genoa) e negli attaccanti Piccoli (Atalanta), Ounas (Napoli) alcuni prospetti interessanti. In aggiunta, dalla Germania, l’attaccante ventenne Matthew Hoppe (Shalke 04), già nelle mire di Manchester City, Tottenham, Liverpool, è stato accostato allo Spezia.

Infine, una notizia che rimbalza dal Brasile dove il Goias, precedente proprietario del cartellino di Leo Sena, reclama di non aver partecipato alla trattativa di vendita con Atletico Mineiro e Spezia in quanto ancora titolare del 20% dei diritti economici del giocatore, minacciando di rivolgersi alla Fifa. Lo Spezia, a riguardo, ha espresso serenità certo della regolarità del tesseramento del giocatore.