Noemi Santi settima ai Campionati italiani di karate

L'atleta spezzina del Funakoshi nel kumite Junior 66 chilogrammi. In attesa della ripresa delle gare in vista della kermesse per i Cadetti

Noemi Santi con il maestro Sauro Baldiotti al centro poi gli altri atleti del Funakoshi

Noemi Santi con il maestro Sauro Baldiotti al centro poi gli altri atleti del Funakoshi

Roma, 30 marzo 2020 - La karateka Noemi Santi si ferma a un più che onorevole settimo posto ai Nazionali.  La spezzina, dopo il successo savonese del mese scorso a Quiliano, nella fase regionale, ha preso parte al 34° Campionato Italiano di karate della Fijlkam (l’unica Federazione sportiva nazionale riconosciuta dal Coni per lo sport judo, karate, lotta) come campionessa ligure per la categoria kumite Junior 66 kg.

E prima dello stop agli eventi sportivi a causa del Coronavirus, al PalaPellicone di Ostia Lido, Noemi ha rappresentato il Funakoshi club della Spezia, nella sezione al limite dei 66 chilogrammi, che vedeva oltre trenta atlete partecipanti, facendosi valere contro delle valide avversarie. Al primo turno, contro l’atleta bolognese dello Sport Village, è passata agilmente in vantaggio e ha concluso il match in supremazia per 5-0. Nel secondo combattimento, la karateka spezzina ha trovato sulla sua strada Aurora Graziosi, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Roma, e nulla ha potuto fare contro la maggiore esperienza dimostrate dalla forte atleta romana, poi laureatasi campionessa italiana nella categoria. Quindi, nei ripescaggi, superava 4-0 un’atleta trevigiana, ma poi la sua performance si bloccava al settimo posto: a sbarrarle la strada la bresciana Valentina Simonini, risultata alla fine medaglia di bronzo. A seguirla all’angolo l’istruttore Iwa Baldiotti cintura nera 5° dan che, nelle gare, sta sostituendo il padre Sauro (cintura nera 7° dan) il quale, in veste di membro della Commissione nazionale insegnanti tecnici, non può per regolamento essere il coach durante le competizioni. Soddisfazione quindi al sodalizio sportivo migliarinese che, prima delle disposizioni del Dpcm sul Covid-19 stava provando a completare, come i colleghi, la preparazione in vista delle qualificazioni regionali ai campionati italiani Cadetti ed Esordienti, che vedranno impegnati Davide Madeddu e Alessandra Vauchelle per i primi, e Asia Giovanardi, Ambra Piccardi, Elisa Vauchelle per i secondi (convocati anche Chiara Isola, Cristian Esposito, Cristian Drago e Antonino Tranchina). Ovviamente tutte le gare sono state sospese e non si sa quando si potranno effettuare, sia le fasi liguri che quelle nazionali. E gli atleti stanno cercando di prepararsi al meglio anche fra le mura domestiche.

Marco Magi