Motta, che gioia: "Abbiamo meritato di vincere"

Migration

Fantastico Spezia, sbanca Milano e porta a casa tre punti che potranno essere decisivi per continuare il sogno della permanenza in A. Lo fa con la ’complicità’ dell’arbitro Serra che diventa suo malgrado il protagonista della serata. Il dopo partita non può che ruotare intorno all’episodio del 92’ quando il direttore di gara non lascia la regola del vantaggio a Messias che avrebbe dato la vittoria al Milan, ma fischia un fallo al limite dell’area. E dopo lo Spezia sfrutta rabbia e deconcentrazione dei rossoneri e vince la partita con Gyasi. Ed è proprio il match winner che apre il dopopartita.

"C’è grande gioia per questa vittoria, la dedichiamo a tutto il gruppo, ai nostri tifosi che oggi hanno sofferto da casa, alla società, al mister. E’ un sogno venire qui a Milano e fare una partita del genere, vincere a San Siro. Abbiamo meritato la vittoria perchè con umiltà abbiamo lottato dal primo minuto".

Come l’anno scorso, per il Milan siete un incubo...

"L’anno scorso li abbiamo sorpresi, anche all’andata non meritavamo di perdere. Oggi abbiamo fatto la nostra partita e la vittoria è fondamentale per il nostro campionato".

Arriva Thiago Motta, che non nasconde la gioia.

"Abbiamo meritato di vincere, i giocatori sono stati fantastici".

La partita? E cosa risponde alle critiche che la volevano lontano dalla panchina dello Spezia?

"Siamo felici di giocare queste partite, venire a Milano e vincere è fantastico. Peccato che manchi il pubblico, sarebbe stato bellissimo gioire insieme a loro. Sull’altra domanda non rispondo e non commento, faccio il mio lavoro e cerco di dare il meglio. Sono contento per i ragazzi che hanno lottato e giocato bene. In settimana ci prepariamo, ma poi in partita sono loro che vanno in campo".

L’episodio finale?

"Spesso siamo stati penalizzati da episodi, fanno parte del gioco, e quindi oggi abbiamo avuto l’episodio favorevole e nel calcio è cosa normale".

La mossa Agudelo?

"Tutta la squadra ha fatto bene, Kevin è entrato alla grande, come Ferrer, ma tutta la squadra ha fatto bene".

Chiude uno sconsolato Pioli: "Sapevamo dei rischi della partita, ma se il primo tempo finiva 3-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Purtroppo l’episodio finale ci ha tolto la vittoria. E stato un grave errore dell’arbitro". Questa volta il campo largo non ha portato fortuna a Pioli, ne il commento di un ex arbitro che ai microfoni di Dazn ha penalizzato oltre modo l errore di Serra. Gli episodi fanno parte del gioco e lo Spezia ha sfruttato ciò che è stato permesso. E ora sotto con la Samp.

Marco Zanotti