Spal sul gradino più alto del 2° Memorial Massimiliano Fiondella

Nella rassegna giovanile calcistica a 7 lo Spezia vince la Premier League riservata alle 'seconde', bene anche Canaletto, Levante e Pianazze. Bella 'La partita del cuore'

La Spal si aggiudica il 2° Memorial Fiondella

La Spal si aggiudica il 2° Memorial Fiondella

La Spezia, 5 giugno 2019 – Con un gran successo di pubblico, fair-play, beneficenza e... commozione, va in archivio la seconda edizione del Memorial Massimiliano Fiondella. Ed è la Spal a seguire il Valdivara 5 Terre nell'albo d'oro della rassegna di calcio a 7 riservata alla categoria Pulcini 1° anno e dedicata al giocatore professionista spezzino tragicamente scomparso dieci anni fa in un incidente. Il team 2010 ferrarese della Società polisportiva ars et labor alza l'ambito trofeo imprimendo lo stemma della società estense su questa edizione. Ad organizzare il Club Levante, in collaborazione con Fezzanese e Forza & Coraggio, Stefano Sommovigo e Luca Gaspani, col patrocinio del Comune della Spezia rappresentato dall'attivissimo assessore Lorenzo Brogi e del Comune di Porto Venere, col vicesindaco Paola Barsotti. Alla Fiorentina la piazza d'onore, podio di bronzo per la Sampdoria che chiude la Liga, girone riservato alle prime formazioni classificate dopo la fase eliminatoria.

Lo Spezia, invece, si aggiudica la Premier league (come la Liga disputato al Padre Dionisio sporting club, sede anche di premiazione), girone riservato alle seconde classificate, precedendo altre due formazioni locali, nell'ordine il Pianazze di mister Renato Musto e il Club Levante, formazione di casa guidata da mister Fabio Canese. Infine, il Canaletto di mister Dido si aggiudica la Bundesliga – torneo riservato alle terze di scena al centro La Pianta 310 in collaborazione con Franco Atzei - precedendo il Ramini Pistoia e il Carpi. Premi speciali sono andati al capocannoniere Ledium Memia del Canaletto autore di 6 reti, al miglior portiere Federico Galante della Sampdoria, così come il miglior giocatore Nicolò Smecca. Importante, soprattutto, che l'intero incasso della manifestazione sia stato devoluto alla Fondazione di Religione Sorriso Francescano Casa del Fanciullo, mentre la Fezzanese ha consegnato alla famiglia di Massimiliano Fiondella la nuova maglia 2019/2020 della squadra con la dicitura 'Massi gioca con noi'. Dopo la kermesse giovanile, è andata in scena 'La partita del cuore' tra gli amici del Borgo delle Grazie e un team di 'Vecchie Glorie' del calcio spezzino.

Con la maglia 'Ciao Fio'' e i colori della Forza & Coraggio sono scesi in campo: Chella, Stradini, Basso, Parolisi, Bordin Roberto, Bordin Leonardo, Fiondella F., Lenelli R., Lenelli P., Dorgia, Consoli, Fiondella M., Busoni, Carassale, Remaggi; con i colori della Fezzanese e la maglia 'Massi gioca con noi': Leccese, Fiocchi R., Fiocchi M., Fasano, Palagi, Bonatti, Sabatini, Lorieri, Miglioranza, Scarafile, Baudi, Mariano, Ravenna Corvi, Zuccarelli, Zignego. Mister Stefano Strata, dirigenti Ivan Stradini, Oliviero Ricci e Andrea Tedeschi. Fra i tanti ringraziamenti degli organizzatori: “Il nostro main sponsor Horeca Diffusion Lunezia, poi Pellegrini Escavazioni Srl, Gidac Srl 1886, Caffè Bonomi, Teka srl, Gabbianobeach Palmaria, Battistini Assicurazioni, Gelateria Cicciotti, Pizzeria Il pozzo di piazza San Domenico di Guzman La Spezia, Il Porticciolo Portovenere e tutti gli altri. Grazie ad Andrea Fiondella, illuminante presenza sul palco, a Deborah e a tutta la numerosa famiglia Fiondella, a Francesca, a Club Levante, Fezzanese, Forza & Coraggio, Comune della Spezia e in particolare all'assessore allo Sport Lorenzo Brogi, al Comune di Portovenere e al vicesindaco Paola Barsotti, al cronista de 'La Nazione' Marco Magi, a Franco Atzei della Pianta 310, alla redazione di Calcio Spezzino, a Michele Durante Bullab, a Mirco e Katia Chella”. Con l'appuntamento al prossimo anno.