Un Memorial dedicato a Massimiliano Fiondella fra bimbi e vecchie glorie

Domenica 26 maggio al Padre Dionisio Sporting Club e alla Pianta 310 un torneo calcistico e una sfida big per ricordare il calciatore scomparso

La presentazione dell'evento in municipio

La presentazione dell'evento in municipio

La Spezia, 24 maggio 2019 – Una bella giornata di calcio giovanile con il torneo riservato alle formazioni 2010 delle società dove ha militato Massimiliano e di calcio amatoriale grazie alla 'Partita del Cuore' tra gli amici del Borgo delle Grazie e un team di 'Vecchie Glorie' del calcio spezzino. È in programma domenica 26 maggio la seconda edizione del Memorial Fiondella, dedicata all'ex calciatore professionista spezzino che ha calcato per diverse stagioni in Serie A con le maglie di Sampdoria e Fiorentina (dopo le giovanili nello Spezia) e scomparso tragicamente dieci anni fa. Ad organizzare il Club Levante, in collaborazione con Fezzanese e Forza & Coraggio, Stefano Sommovigo (anche quale rappresentante della fondazione di religione Sorriso Francescano). La manifestazione principale è stata preceduta da un torneo giovanile interregionale di qualificazione a 16 squadre, 'Sorriso Francescano Cup' che si è tenuta a fine aprile, con raccolta fondi per il centro religioso di Padre Dionisio in via dei Colli. La kermesse di domenica, come quella precedente, si svolgerà sui campi del Padre Dionisio Sporting club e della Pianta 310, con la partecipazione dei team professionistici dove ha militato Massimiliano: Spezia, Sampdoria, Fiorentina, Spal, Carpi, Lucchese, oltre alla wild card Club Levante (i padroni di casa) e le due migliori della fase principale, ovvero Canaletto e Pianazze. I biglietti d'ingresso sono disponibili nelle sedi di gara e il ricavato sarà devoluto al Sorriso Francescano.

“Viene riproposto questo memorial, ancora con il nostro patrocinio – afferma l'assessore Lorenzo Brogi – non solo per promuovere il mondo calcistico giovanile, ma per farlo divenire un torneo che sia fiore all'occhiello della città anche a livello internazionale”. Alla mattina dunque le partite nei due Centri poi al pomeriggio le finali fra le terze alla Pianta, mentre le altre, compresa la finalissima delle 18 allo sporting club dei Colli. E dopo le premiazioni alle 19, in campo i big come Emiliano Frediani (indimenticato bomber del Figline di Semplici in C1), Andrea Mariano (ex giocatore di Spezia e Genoa e tecnico delle giovanili aquilotte), Gianluca Fasano (difensore del Pavia e del Ravenna in B), Christian Pepe (centrocampista di Spezia e Pergocrema, e allenatore nelle giovanili bianche); coordinatore della gara l'ex Fezzanese, Stefano Strata.

“Per ricordare Massi – afferma Roberto Pistolesi, direttore sportivo del Club Levante – disputavamo una partitella fra amici, ma non era abbastanza”. Oltre al vicesindaco di Porto Venere (che patrocina) Paola Barsotti, a presentare l'iniziativa anche una commossa Debora Fiondella, sorella di Massimiliano: “Per me è un vero orgoglio che si parli di mio fratello come uomo ancor prima che come calciatore. Era davvero amato da tutti”.