Luca Scafati è il nuovo responsabile marketing

Migration

Lo Spezia sceglie il nuovo uomo marketing dal mondo del basket. È Luca Scafati (nella foto) il volto nuovo scelto dalla proprietà Platek per far crescere e sviluppare tutta l’area commerciale e di marketing della società, un club sempre più dalle sembianze internazionali.

L’esperienza nel settore di Scafati è di tutto rispetto. Negli ultimi anni ha lavorato a Barcellona nel ruolo di director of business operations per l’Eurolega di basket, in sostanza la Champions League della palla a spicchi.

Nel 2008 e’ entrato nell’ambiente come Institutional Relations Executive fino ad arrivare in pochi anni a dirigere l’area commerciale dell’organizzazione occupandosi di numerosi settore correlati: attivita’ commerciali, partnership, merchandising e organizzazione dell’intera struttura. Dopo questa lunga esperienza nell’ambiente della pallacanestro ai massimi livelli arriva per il 42enne di origini toscane questa nuova chanche nel calcio proprio allo Spezia. Dopo una laurea in economia all’università di Firenze Scafati ha aggiunto al suo curriculum un master in sport business and strategy all’università di Venezia.

Sarà il nuovo direttore marketing dello Spezia Calcio ed inizierà da inizio agosto ad essere operativo dal suo nuovo ufficio del centro Ferdeghini per portare la sua esperienza europea al servizio di uno Spezia che baserà il proprio business su strategie di marketing mirate e di profilo internazionale.

Dopo l’ottimo lavoro svolto nel settore marketing in questi anni, Lorenzo Ferretti ha iniziato la sua nuova avventura nelle vesti di team manager. La sua spezzinita’ ed esperienza nei ranghi del club sarà molto utile come supporto al nuovo ds Riccardo Pecini e soprattutto al nuovo allenatore Thiago Motta che potrà contare sul supporto operativo di un altro spezzino come il nuovo direttore tecnico Mattia Biso.

Gianluca Tinfena