Lo Spezia vuole riscattare Sena Accordo con l’Atletico Mineiro

Alla società brasiliana andranno due milioni e 200mila euro come contropartita. E’ il primo ’colpo di mercato’ della nuova proprietà americana dei Platek. In prospettiva una possibile plusvalenza

Migration

Il futuro del centrocampista Leo Sena si tinge di bianco. Lo Spezia, dopo le ottime performance del talento carioca, ha deciso di esercitare il diritto di riscatto con l’Atletico Mineiro, club titolare del cartellino, corrispondendo una cifra di due milioni e duecento mila euro. Definito nei giorni scorsi l’accordo tra i dirigenti aquilotti e l’entourage del giocatore per il trasferimento del centrocampista, a titolo definitivo, al club di Platek: di fatto, si tratta del primo e importante investimento della nuova proprietà americana. Sena, portato in maglia bianca dal direttore sportivo Mauro Meluso, ha dato prova, strada facendo, delle sue notevoli qualità tecniche che gli hanno consentito di ritagliarsi un ruolo sempre più importante in seno alla squadra. Le sue doti balistiche sono emerse soprattutto nel girone di ritorno, anche perché nella prima parte della stagione il 25enne di San Paolo ha patito un brutto infortunio al polpaccio, proprio nel match di esordio a Benevento, che lo ha costretto ai box per circa quaranta giorni. Inserito titolare da mister Italiano nella vincente gara di Sassuolo lo scorso 6 febbraio, Sena ha messo in mostra, nelle partite successive, un’ottima visione di gioco e un destro sopraffino, tali da attirarne le attenzioni di club importanti della massima serie italiana. Nelle ultime dodici partite mister Italiano lo ha sempre impiegato, sia da titolare che in corso d’opera, nel ruolo di regista come alternativa a Ricci o come mezzala. Un mediano brasiliano atipico, che riesce a coniugare tecnica ad agonismo, un grande ‘colpo’ piazzato dal ds Meluso e dai suoi collaboratori Melissano e Antenucci che, lo scorso settembre, dopo averlo visionato a più riprese nei mesi precedenti in Brasile, non hanno esitato ad arruolarlo nella squadra bianca. Ed ora il successivo tassello della fidelizzazione con il club di via Melara, un investimento oculato che apporta patrimonializzazione e una possibile plusvalenza negli anni futuri. Un percorso che potrebbe essere seguito anche con l’argentino Nahuel Estevez (un milione e ottocento mila euro il riscatto previsto dall’Estudiantes), un altro talento scoperto da Meluso e con lo stesso Daniele Verde che l’operatore di mercato calabrese ha avuto il merito di rispolverare dalla Grecia.

Per il 24enne napoletano, protagonista di cinque gol e un assist nelle diciotto partite, lo Spezia potrà esercitare il riscatto, obbligato in caso di salvezza, sborsando solo seicento mila euro. L’accordo sottoscritto dal ds Meluso, lo scorso settembre, con l’Aek Atene prevede, infatti, un esborso davvero minimo per il club aquilotto per acquisire il cartellino di un giocatore risultato determinante: un autentico affare. A riguardo l’agente del giocatore Luigi Lauro si è così espresso: "Noi siamo contenti del campionato che sta facendo Daniele a Spezia, non vediamo l’ora che i bianchi possano salvarsi. La nuova proprietà è molto ambiziosa, parleremo con il ds Meluso del futuro di Daniele una volta acquisita la salvezza".

Fabio Bernardini