Lo Spezia ricomincia da Ronzone

Finisce questa mattina il ritiro-incubo di Prato allo Stelvio: da domani squadra al lavoro in Val di Non

Migration

Il periodo a Prato allo Stelvio è finalmente arrivato a conclusione. Il primo ritiro dello Spezia post Italiano, che ha coinciso con il focolaio covid e la mazzata Fifa del blocco del mercato, è alle spalle. Oggi il gruppo si trasferirà infatti a Ronzone - 1.100 metri di altitudine in Val di Non nella provincia di Trento - per poi domani ripendere, anche se forse sarebbe meglio dire iniziare, la preparazione estiva.

Mister Motta potrà così vedere all’opera i nuovi acquisti, ad iniziare dal difensore Kelvin Amian, arrivato dal Tolosa per la cifra record di 3,5 milioni. Il giocatore franco ivoriano ieri ha affidato a Instagram il suo commosso addio alla squadra francese, nella quale ha militato fin dalle giovanili: "Cari tifosi - scrive il difensore 23enne - è con grande emozione che annuncio la mia partenza. Per me si volta pagina. Abbiamo vissuto insieme momenti eccezionali, indimenticabili. Alti, bassi eppure ci siete sempre stati. Tifosi, staff, giocatori, scuola calcio, steward. Tutti quelli che mi hanno aiutato a diventare l’uomo che sono, il giocatore che sono: non vi dimenticherò mai". Quello per Amina è un investimento ’storico’ per le aquile, ma il club è convinto che anche dalle sue doti passi il salto di qualità che i tifosi aspettano.

Ieri intanto è stato ufficializzato l’acquisto del centrocampista danese Emil Kornvig, 21 anni, proveniente dal Lyngby BK, squadra di Copenhaghen che nella passata stagione si è piazzata seconda nella 1 Division, la serie B danese. Per lui, che gioca da centrale, ma può ricoprire anche i ruoli sulla fascia, lo Spezia ha investito 200mila euro. Non dovrebbe però, almeno per quest’anno, vestire la maglia bianca, visto che dovrebbe essere girato in prestito per un anno al SonderjskE, altro club danese di proprietà dei Platek.

Nella prossima settimana verranno poi conclusi gli affari per rinforzare il centrocampo che hanno tenuto banco in questo periodo: Ellertsson dalla Spal e Frattesi dal Monza (ma di proprietà dell’Atalanta). Sempre in settimana arriverà la cessione di Erlic al Sassuolo.