Lo Spezia attende l’ok di Pecini per il mercato

Vicino il rinnovo di Bastoni, difficile ma non impossibile Ricci, per il ritorno di Piccoli c’è da vincere la concorrenza del Verona

di Gianluca Tinfena

Lo Spezia ha individuato già da giorni ormai il direttore sportivo della prossima stagione nella persona di Riccardo Pecini. Nonostante i possibili tentativi estremi del patron della Sampdoria Ferrero, la grande confusione che regna sovrana in casa Samp avvicina sempre più l’ex capo scout blucerchiato allo Spezia. Il contratto di Pecini è in scadenza con la Samp il 30 giugno e in queste due settimane dovrebbe formalizzarsi l’accordo.

A quel punto si entrerà nel vivo del mercato e nelle dinamiche societarie anche alla presenza del neopresidente Philip Platek.

Le indicazioni di mister Vincenzo Italiano al momento dell’accordo per il rinnovo sono state chiare e l’intendimento del tecnico è quello di ripartire dalle solide basi del gruppo dello scorso anno: su tutti Martin Erlic e Giulio Maggiore.

Il difensore croato e il capitano spezzino sono attenzionati da molti club, ma la priorità del nuovo ds dovrà essere quella di blindarli puntando su un adeguamento contrattuale che possa mettere in chiaro la ferma intenzione di trattenere i due gioielli di casa Spezia. Non è un mistero ormai l’interesse di Milan e Roma per il croato, mentre per Maggiore la lista delle contendenti si è allungata negli ultimi giorni. Oltre a Roma e soprattutto Atalanta, hanno messo gli occhi sul giocatore sia il Torino che il Bologna. Gli intrecci di mercato sono infiniti ma ad oggi nessuno ha bussato alla porta dello Spezia per un’offerta concreta. Oltre alla ferma volontà di mister Italiano di voler trattenere Giulio ad ogni costo c’è anche il feeling che in pochi mesi si è instaurato tra il capitano e la famiglia Platek, in primis Laurie la moglie del patron è una grandissima estimatrice del 23enne spezzino.

Dei pezzi pregiati potrebbe lasciare Spezia di fronte ad un’offerta adeguara invece Mbala Nzola. In caso di suo addio si aprirà il valzer delle punte e ai tanti nomi accostati allo Spezia si è aggiunto nelle ultime ore quello di Simone Zaza del Torino, scoperto proprio da Pecini ai tempi della Samp. Mentre per un possibile ritorno di Roberto Piccoli ci sarà da superare la forte concorrenza del Verona che potrebbe chiederlo all’Atalanta nell’affare Lovato, difensore che piace a Gasperini.

Sempre più vicino il rinnovo di Simone Bastoni, in scadenza nel 2022, mentre per Matteo Ricci, in scadenza al 30 giugno con il club aquilotto, restano in piedi le ipotesi Lazio e Fiorentina, molto dipenderà dai rispettivi pareri di Sarri e Gattuso. Difficile ma non ancora impossibile un rinnovo last minutes con lo Spezia.