Leon Zonza al debutto nel campionato di Serie B

A sedici anni il forte atleta appartenente alla Ginnastica Canaletto si cimenterà nella categoria superiore con la società Victoria Torino

Migration

Leon Zonza è un ragazzo della Ginnastica Canaletto davvero molto dotato. E a sedici anni debutterà nel prossimo campionato nazionale di Serie B della Federazione Ginnastica d’Italia tra le fila della società Victoria Torino. Un salto di categoria notevole ottenuto grazie agli ottimi risultati conseguiti nella gara regionale (campione assoluto), in quella interregionale (quinto posto assoluto, secondo posto al cavallo con maniglie e terzo posto agli anelli) e al buon risultato nella finale nazionale (tredicesimo su 42 partecipanti, a pochi decimi dai primi dieci).

Con questi risultati l’atleta spezzino ha attirato su di sé gli occhi di squadre sia della Serie B che della Serie A.

Molte società hanno richiesto in prestito questo ragazzo alla Ginnastica Canaletto, che purtroppo quest’anno non avrebbe potuto creare una compagine per partecipare al campionato di Serie C, a causa del forfait di alcuni membri della formazione, che l’anno scorso aveva ben figurato nella rassegna.

Il regolamento federale prevede che ogni società di ginnastica partecipante con il team ai campionati nazionali (A1, A2, B, C), possa richiedere in prestito un ginnasta di un altro club, che gareggerà solo nelle quattro tappe previste.

"Il nostro Leon – dichiarano dalla Ginnastica Canaletto – è ambito da parecchie società dello Stivale, da Nord a Sud, in tutte le categorie. Nel campionato di Serie C, sia Lecce che Aosta, avevano già espresso il loro desiderio di averlo in squadra, ma l’allenatore di Zonza, Davide Lacagnina, d’accordo con la presidenza, ha pensato che il 2022 fosse l’anno in cui Leon avrebbe dovuto fare il salto di qualità, andando in prestito ad una società che militasse almeno nella serie cadetta. La prima società a farsi avanti è stata Aurora Montevarchi (Serie B), che non avrebbe però potuto garantire al nostro atleta di essere titolare. È poi arrivata la richiesta del club di Ferrara, che milita nella massima serie (ovvero la A1), ma per lui era prevista soltanto la ‘panchina’. A spuntarla, quindi, è stata la Victoria Torino, che militerà in Serie B e che darà un posto da titolare a Leon". L’eccitazione è tangibile per il club del Canaletto, che si appresta a cominciare una stretta collaborazione con il colleghi piemontesi.

Il tecnico spezzino Lacagnina organizzerà nel mese di giugno, insieme al torinese Daniele Cassano (tecnico della Victoria Torino), un Camp Internazionale di ginnastica nella sede del club sabaudo con la partecipazione della leggenda della ginnastica mondiale degli anni ‘80, il russo Dimitri Bilozertchev, oggi apprezzato allenatore sia in patria che negli Stati Uniti. Ma le soddisfazioni per la Ginnastica Canaletto non finiscono qui: un altro ginnasta spezzino del Canaletto, Marco Padeletti, è stato chiamato ad aiutare l’Olimpia Aosta nel campionato nazionale di Serie C, con l’obiettivo di salire in B. "Si apre un 2022 ricco per i nostri ginnasti, impegni che li porteranno a migliorare il loro bagaglio tecnico e tutto ciò è solo grazie alla grande passione, che loro impiegano per migliorarsi sempre, anche in questi periodi così difficili".

Marco Magi

Nella foto: Leon Zonza l’alteta della Ginnastica Canaletto trasferitosi alla Victoria Torino