La veleggiata dei muscoli unisce il Golfo

Oltre sessanta imbarcazioni iscritte. Un concorso fotografico riservato agli equipaggi per celebrare atleti, mare e territorio.

Migration

Niente muscolata all’ombra dei pini (nel rispetto delle norme antiassembramento) ma nuovi orizzonti di crescita per la "Veleggiata dei muscoli" alla sua seconda edizione per iniziativa dell’associazione Acquaaria e per la vitalità del borgo del Fezzano, trampolino di lancio dell’evento destinato a risolversi in un omaggio al Golfo e al suo prodotto-tipico. Spettacolo sul mare e delizia del palato si salderanno domani col valore aggiunto di un concorso fotogratico che chiamerà a raccolta gli equipaggi. L’idea è venuta a Roberto Celi che fa della fotografia una ’missione’ per la promozione della vela e del territorio.

"Con gli amici del Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia - spiega - abbiamo pensato di promuovere una simpatica iniziativa! Gli equipaggi delle barche partecipanti alla Veleggiata potranno inviare , tramite messenger alla pagina https:www.facebook.comforevelspezia, una selezione di tre fotografie, scattate dalle barche sulle quale navigano per rappresentare un momento particolare della manifestazione e la sua contestualizzazione nel territorio.

Le foto pervenute entro il 10 luglio saranno valutate da una giuria di fotografi del gruppo Obiettivo Spezia, capitanati da due presidentesse “ad honorem” Tiziana di ForEvel Spezia e Lorenza Sala del La Nave di Carta! La foto che sarà giudicata più bella e significativa, si aggiudicherà le foto ad alta definizione della barca da cui sono state scattate". "Una splendida idea quella di Roberto Celi, nello spirito dell’iniziativa tesa consolidare l’amicizia fra i velisti e a valorizzazare il nostro golfo", spiega Stefano De Dominicis, sulla plancia organizzativa. Ci fornisce i dettagli. "Sono circa 70 le barche iscritte, di tutte le taglie, dai piccoli Laser alle golette Oloferne e Pandora, passando per gli scafi performanti; a bordo saranno mantenute le distanze di sicurezza fra i membri di equipaggio; i percorsi sono tarati in relazione alla lunghezza delle barche, risolvendosi in un abbraccio al golfo".

Ci sarà anche chi, velista-campione, sarà presente all’evento al remo invece che alle scotte. E’ il caso di Andrea Pendibene atleta della Marina Militare che, in attesa di rimettere in acqua Pegaso 883 col quale tornerà nei campi di regata internazionali, mette alla prova muscoli ed equilibrio sul sup (stand up paddle) gonfiabile. "L’importante è condividere" dice. Certo, mancherà l’appuntamento collettivo della muscolata ma, alla fine della parata, saranno distribuite alle barche i pacchi premio, con vino, prezzemolo, limoni, muscoli da degustare; a corredo la ricetta di Davide Besana che, anche quest’anno, ha realizzato la vignetta-logo dell’evento per celebrare muscoli. Dal fronte dei ristoranti del golfo, menù dedicati all’evento.

Corrado Ricci