La Fezzanese inchioda il Derthona grazie alle reti di Gabrielli e Baudi

Migration

FEZZANESE

2

DERTHONA

1

FEZZANESE: Paci, Magoni (90’ Nicolini L.), Selimi, Brizzi, De Martino, Terminello, Gabrielli, Cantatore, Lunghi (57’ Tivegna), Baudi (72’ Manfredi), Toccafondi (72’ Nicolini A.). All. Turi.

DERTHONA: Edo Gerald, Agazzi (77’ Manasiev), Zucchini, Roma, Ciko, Gomez, Procopio, Coccolo (77’ Sacca), Soplantai, Matera (57’ Daffonchio), Turchet (57’ Romairone). All. Fossati.

Arbitro: Schmid di Rovereto.

Marcatori: 27’ Gabrielli, 41’ Baudi (rig.), 71’ Agazzi.

SARZANA – Una grande Fezzanese torna al successo battendo 2-1 al ‘Miro Luperi’ di Sarzana il Derthona, fino ad ieri imbattuto, nel turno infrasettimanale della quinta giornata del girone A di serie D. I ragazzi di Stefano Turi, privi degli infortunati Grasselli, Andrei e Cecchetti, giocano un primo tempo perfetto nel quale si portano sul 2-0 controllando nella ripresa la reazione dei piemontesi che riescono soltanto ad accorciare le distanze. Con questa importante vittoria la compagine del presidente Arnaldo Stradini fa un bel balzo in classifica portandosi al nono posto in graduatoria. La prima emozione è ospite all’11’ con Procopio che calcia a lato, da buona posizione, su cross di Matera che al 15’ precede di un soffio Lunghi, a due passi dalla porta, su lancio di Brizzi. Al 26’ Gomez di testa manda di poco alto di testa su cross di Ciko. Un minuto dopo fezzanoti in vantaggio: Gabrielli ruba palla ad Agazzi si accentra e tira segnando con un preciso rasoterra. Al 29’ Edo Gerald para con sicurezza il tiro dalla distanza di Toccafondi. Al 41’ Baudi raddoppia su rigore, assegnato in quanto Matera devia con un braccio in area un corner dello stesso capitano fezzanese. Per Baudi è il 174 gol in maglia verde che lo fa entrare nella storia della Fezzanese come miglior marcatore di tutti i tempi staccando di una rete lo storico bomber fezzanoto Merilio Maggiali. Al 43’ e al 50’ Toccafondi impegna due volte il portiere con due insidiose conclusioni da posizione defilata. Al 53’ Paci para con sicurezza il tiro dal limite di Gomez. Al 71’ accorcia le distanze Agazzi di testa liberato da una sponda di Roma su corner di Romairone. Al 73’ Paci respinge la velenosa conclusione di Gomez dal limite. Al 75’ gran tiro di Cantatore di poco alto. Al 78’ il neoentrato Tivegna calcia alto, da buona posizione, su assist di Gabrielli. All’80’ e all’84’ Manasiev e Ciko calciano a lato il primo su punizione ed il secondo dalla distanza. All’87’ e all’88’ Tivegna sfiora il tris prima impegnando il portiere dal limite e poi vedendosi respingere da Zucchini il suo tiro a botta sicura. All’89’ Paci salva il risultato parando un colpo di testa di Gomez.

Paolo Gaeta