La Cestistica ha già la testa al Selargius

Dopo aver strappato il lasciapassare per la Coppa Italia il quintetto di Corsolini pensa alla gara di sabato quando ospiterà le sarde

Migration

"Non è la prima volta che ci qualifichiamo in Coppa Italia, è già successo tre o quattro volte con me in panchina, ma senz’altro in questa situazione è diverso e siamo felicissimi".

Coach Marco Corsolini festeggia l’exploit che ha visto la Cestistica Spezzina staccare il pass per le Final-Eight di Coppa Italia, che dovrebbero giocarsi il primo week end di marzo, salvo posticipi. La certezza è arrivata con la vittoria per 66 a 49 sulla Fe.Ba. Civitanova Marche, battuta nell’ultima gara di andata e con il recupero del derby contro Savona ancora da disputare (il match è il calendario il 26 gennaio, ndr). "Era come mi aspettavo che fossimo noi e loro anche peggio: in questo momento il campionato è un po’ particolare da vari punti di vista; come detto alla viglia, avevamo giocatrici che non andavano in campo da uno o due mesi e non è stata una bella partita, ma lo sapevamo. Abbiamo dovuto provare giochi nuovi, dovuti al fatto che Alyssa (Cerino, la giocatrice no vax che ha lasciato la squadra per evitare il vaccino, ndr) non c’è più. Puoi farlo duemila volte in allenamento, ma la pressione mentale della gara è completamente diversa".

Con forte probabilità, Spezia sarà seconda della griglia, anche se non è ancora matematicamente certo. "Dovrebbe esser quello al 90% il nostro posizionamento: Selargius, nostro prossimo avversario in campionato che ci farà visita sabato 22 per la prima di ritorno, dovrà disputare tre recuperi e ci potrà superare solo vincendoli tutti. In questo caso, saremo comunque dentro e siamo felicissimi". Resta, però, da riempire il vuoto nel roster. "Siamo sicuramente con un occhio sul mercato, alla ricerca di una giocatrice per sostituire Cerino. Per ora, c’è poco o niente, ma finché vinci hai sicuramente più tempo. Ora, testa alla prima di ritorno contro Selargius".

Chiara Tenca