Kevin Manfredi e la Suzuki al Tricolore velocità

Dopo aver conquistato il titolo europeo Supersport sarà impegnato anche nel mondiale Endurance

Dopo aver conquistato il secondo titolo europeo Supersport, nella stagione 2022 il centauro spezzino Kevin Manfredi ha deciso di correre in più campionati contemporaneamente.

E dunque non gareggerà, come abbiamo già scritto, soltanto nel Fim Ewc (dove ha ottenuto, nella sezione continentale, quell’importante alloro) con il Wojcik Racing Team, ma sicuramente pure nel Civ, il campionato italiano velocità.

Lo farà con il Team Penta Race di Ivan Giretti. Si tratterà dell’unica Suzuki schierata in griglia, che cercherà di conquistare le posizioni di vertice in una classe molto combattuta come quella della Superbike.

Un connubio che ritorna, quello di Kevin e la Suzuki, dopo che nel 2016 proprio lo spezzino classe ’95 riportò alla vittoria questa moto, all’asciutto di successi da ben dieci anni.

Nel 2022, dunque, il fresco 27enne tornerà a vestire il marchio di Hamamtsu con una nuova sfida molto difficile.

Assieme al Team Penta Race cercherà di crescere in modo progressivo e ottenere buoni risultati, anche grazie all’importante aiuto dell’Andreani Group.

"Suzuki mi è rimasta nel cuore – afferma Manfredi – ed è proprio per questo che ho deciso di accettare questa avventura. Credo che la Gsx-R1000 abbia un grande potenziale, come si può vedere nel Campionato Ewc, nel Bsb e nel MotoAmerica".

Sul nuovo campionato al quale il centauro spezzino pateciperà e sullo sviluppo della moto sottolinea che "Il Team Penta Race ha molto interesse nello sviluppare questa moto anche nel Civ Sbk e la centralina unica ed il passaggio alle gomme Dunlop, potrebbero essere la giusta occasione per mescolare ulteriormente le carte in tavola".

Prosegue poi nel sottolineare che "Sono prontissimo ad affrontare questo nuovo percorso, che sarà sicuramente difficile. Avremo un pacchetto di avversari e team davvero tosti, ma noi ci impegneremo al massimo per ottenere i migliori risultati possibili. A breve verrà definito il programma dei test pre-stagionali e del lavoro da svolgere con l’elettronica MoTeC e le gomme Dunlop, che ritroverò anche nel Mondiale Endurance. Non vedo l’ora di iniziare!".

Il Team Penta Suzuki vanta un’importante esperienza nel mondo delle corse nazionali e cercherà di mettere a disposizione dello spezzino la moto più performante possibile per crescere e migliorare gara dopo gara.

Il calendario ufficiale del Campionato italiano velocità Superbike vedrà la prima tappa a Misano Adriatico dal 31 marzo al 3 parile, poi ci si sposta a Vallelunga dal 5 all’8 maggio, mentre si va al Mugello dal 16 al 19 giugno, si torna a Misano dal 28 al 31 luglio e così al Mugello dal 15 al 18 settembre, per chiudere il viaggio a Imola dal 7 al 9 ottobre.

Marco Magi