Italiano: "Tutti devono essere inseriti e coinvolti"

Migration

Passare il turno e dare minutaggio a chi aveva giocato poco o non aveva ancora visto il campo: missione compiuta per mister Italiano, che però a fine partita non manca di sottolineare la flessione – di testa più che di gambe – avuta nel finale dai suoi giocatori. "I ragazzi hanno approcciato bene la gara e sono stati bravi, abbiamo fatto bene fino al 2 a 0 ma potevamo fare meglio nei minuti finali: avremmo dovuto gestire un po’ di più la palla ed evitare le ammonizioni e le situazioni pericolose. Siamo contenti di aver passato il turno" dice il tecnico, che è contento anche dell’atteggiamento mostrato da chi il campo finora lo ha visto poco: "Continuiamo a cercare di tenere tutti inseriti e coinvolti, sono contento perché per tanti oggi era la prima partita con un minutaggio ampio: non si è fato male nessuno, e tutti hanno spinto forte".

Esordio in maglia bianca per Leo Sena e Ismajli, "giocatori che hanno qualità, e che adesso dobbiamo mettere nella condizione di reggere una partita ufficiale" afferma Italiano, che elogia anche Verde, uomo partita della sfida del Tombolato: "Si è messo subito a disposizione del gruppo, dell’allenatore e dello staff, sono contento di vederlo con voglia e motivazioni".

Domenica al Manuzzi arriva la Juventus pluricampione d’Italia. "La prepareremo come abbiamo fatto con Sassuolo, Milan, Fiorentina: sono tutte grandi squadre, mentre noi siamo in costruzione. Sappiamo di partire senza i favori del pronostico, perché giochiamo contro i più forti d’Italia, però anche domenica dobbiamo cercare di dare il massimo per ottenere qualcosa di impensabile". Una partita dove bisognerà lasciare l’emozione fuori dal campo: ne è convinto proprio Daniele Verde, ieri al secondo gol in maglia bianca: "Sarà una partita emozionante, ma dovremo mettere da parte l’emozione perché queste partite si affrontano con la testa – dice l’attaccante –. Sono contento del momento e delle prestazioni, speriamo di continuare così, a fare gol e ad aiutare la squadra. Grazie al mister ho ritrovato il feeling col gol". Non può mancare anche un pensiero a quanto successo nell’ultima settimana in casa Spezia, con Covid-19 a sconvolgere piani e allenamenti. "Purtroppo questa situazione ci sta mettendo alle corde, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro e rispettare le regole, sperando che passi al più presto" afferma Verde.

Matteo Marcello