In Coppa Italia ci sarà il derby Spezia-Pisa a Ferragosto

Torna il derby Spezia-Pisa. A distanza di un anno dall’ultimo confronto, (29 giugno 2020, al ‘Picco’, 1-2), le due squadre torneranno a confrontarsi per il match di Coppa Italia valido per i trentaduesimi. Com’è noto alla rinnovata competizione parteciperanno 44 squadre: tutte quelle di Serie A e B e quattro compagini di Serie C. Il format prevede l’attribuzione di un numero di ingresso per ciascuna squadra a seconda del piazzamento in classifica nello scorso campionato di competenza e in Coppa Italia.

Lo Spezia salterà la fase preliminare, entrando in gioco nei trentaduesimi (squadre dal 9° al 36° posto). Essendo la formazione aquilotta classificatasi al 15° posto nello scorso campionato di Serie A, da regolamento andrà a sfidare la squadra che in Serie B ha terminato il campionato al 14° posto, vale a dire il Pisa che ha il numero 34. Sarà una gara secca che, in caso di parità al 90’, si protrarrà ai tempi supplementari e, nel caso, ai rigori. Gli Aquilotti avranno il diritto di giocare al ‘Picco’ per il ranking più alto, ma a riguardo se, come sembra, la gara si giocherà a Ferragosto, lo stadio spezzino, oggetto nei prossimi mesi di lavori di costruzione della nuova curva Piscina, sarà indisponibile. All’uopo vi sarà, quasi sicuramente, la richiesta da parte del club bianco di inversione di campo, con la disputa dell’incontro all’Arena Garibaldi di Pisa.

Se gli Aquilotti supereranno il turno, affronteranno ai sedicesimi la vincente di Parma-Lecce e, a seguire, se andranno avanti nel percorso, la Roma agli ottavi di finale. E visto gli esiti vincenti delle ultime due sfide all’Olimpico (2-4 a favore dei bianchi sia nel 2015 che nel 2021), in casa giallorossa stanno già toccando ferro.

Fabio Bernardini