Il migliore Spezia possibile in coppa contro il Como

Kiwior, Agudelo e Verde i giocatori che più si sono adattati al modulo di Gotti. Non ci sarà Ekdal, sicuro a centrocampo l’impiego di Gyasi e Bastoni

A poche ore dall’esordio stagionale in Coppa Italia al Picco contro il Como (oggi alle ore 18) in casa Spezia tiene ancora banco la questione portiere. Lo Spezia ha un accordo in tasca col Napoli per Alex Meret, ma prima deve chiudere l’operazione in uscita di Ivan Provedel che vuole la Lazio, ma la richiesta dello Spezia per il club biancoceleste resta quella di 2,5 milioni. Nel week end previste nuove interlocuzioni per arrivare alla fine di una telenovela che sta diventando infinita. La società del presidente Lotito ha provato a forzare la mano con offerte al ribasso avendo già l’intesa con l’agente di Provedel per un contratto milionario, ma lo Spezia è rimasto irremovibile. Il giocatore vuole solo la Lazio, tanto da aver rifiutato nelle scorse ore l’opzione Napoli negli incastri della trattativa per Meret. L’obiettivo del ds Pecini è quello di definire la questione portiere entro la fine della settimana per avere non più tardi di mercoledì Alex Meret alla Spezia a completa disposizione di mister Luca Gotti.

Il tecnico aquilotto in conferenza stampa ha fatto capire che scenderà in campo contro il Como lo Spezia migliore possibile, in un test molto indicativo ad una settimana dalla prima giornata di campionato con l’Empoli. "Andremo ad affrontare il Como con più certezze possibili. Non ci sarà ancora Ekdal, perché per lui abbiamo deciso di prenderci il tempo giusto per farlo guarire completamente da una fascite plantare che si trascinava dallo scorso campionato. Tra i convocati non ci sarà neanche Kovalenko, preferisco che si alleni per acquisire il prima possibile la condizione fisica per essere protagonista".

Al centro dell’attacco nel 3-5-2 iniziale ci sarà sicuramente Mbala Nzola e Gotti su di lui non ha dubbi: "Da quando l’ho conosciuto in ritiro, da lui ho avuto solo segnali positivi. È andato al di là delle mie aspettative e ho moltissima fiducia. Non si rende conto neanche lui quanto può essere forte e decisivo per noi". Nel nuovo modulo di mister Gotti tre giocatori che più di tutti hanno dovuto adattarsi ai nuovi schemi sono Kiwior, Agudelo e Verde. "Kiwior è tornato a fare il difensore e sta crescendo tantissimo. Agudelo può fare la mezz’ala e anche ad Angers, espulsione a parte, ha fatto ottime cose. Verde più vicino alla porta deve solo abituarsi, con le sue qualità non avrà grossi problemi ad essere fin da subito determinante". Con Provedel destinato alla partenza tra i pali ci sarà Zoet, diverso invece il caso di Maggiore. Il capitano è sul mercato ma Gotti ne elogia la professionalità e conferma: "Finché sarà con noi Maggiore è un giocatore importante per lo Spezia. Parlerò prima della partita serenamente con lui sulla prospettiva di indossare o meno la fascia da capitano. Sceglieremo insieme la soluzione migliore sia per lui che per lo Spezia". Lo Spezia dovrebbe scendere in campo con Zoet tra i pali, linea difensiva a 3 blindata con Caldara, Kiwior e Nikolaou; nei 5 di centrocampo sicuro l’impiego di Gyasi e Bastoni sulle corsie laterali, in mezzo Maggiore, Sala in vantaggio su Bourabia e Agudelo; in attacco la coppia formata da Nzola e Verde.

Gianluca Tinfena