Il Carispezia Lerici Sport 1954 festeggia il brevetto della neocoach Ylenia Bertonati

Dopo aver lasciato la pallanuoto giocata, la rossoblù Ylenia Bertonati ha conseguito il brevetto da allenatrice di primo livello

Ylenia Bertonati, coach dell'under 13 e dell'under 17 rossoblù

Ylenia Bertonati, coach dell'under 13 e dell'under 17 rossoblù

La Spezia, 16 novembre 2019 - Fino alla scorsa stagione è stata una colonna nella rosa della prima squadra del Carispezia Lerici Sport 1954, ora festeggia con la società un importante traguardo: Ylenia Bertonati,  dopo aver appeso la calottina al chiodo, ha conseguito il brevetto da allenatrice di primo livello rilasciato dalla Fin, la Federazione Italiana Nuoto.

“Non è stato facile – commenta - , i docenti sono preparatissimi e la serietà è massima: ascoltarli è stato un piacere. Sono molto contenta perché ci tenevo a prender per mano le ragazze e spero di poter trasmetter loro oltre che le basi e la conoscenza della pallanuoto, anche la voglia di dedicarsi a questo sport e i valori umani che lo completano”.

Ylenia Bertonati siede quest’anno sulla panchina delle formazioni rossoblù dell’under 13 e dell’under 17, che dovrebbero iniziare i campionati nel mese di gennaio e saranno inserite rispettivamente nel girone ligure e in quello toscano.

Il legame fra la neocoach ed il club oggi presieduto da Alessandro Sammartano è lunghissimo: “Ho iniziato nel 1996, quando c’era Andrea Sellaroli (oggi tecnico della B maschile, ndr) alle prime armi ed eravamo in B; poi mi ha allenato Marco Rolla (tecnico attuale della B femminile, ndr), che ci ha portate in A2. Per me il Lerici è una seconda casa: non posso che esser orgogliosa e felice del nuovo ruolo e spero di portare avanti questo progetto negli anni per la società e le ragazze: ho visto grinta e miglioramento e ne sono contenta, mi trasmettono tanta energia”.

Ci tiene a festeggiare il brevetto anche Claudia Gianstefani: “Con Ylenia ci siamo conosciute 22 anni fa grazie alla pallanuoto: la guardavo ammirata perché giocava in A1. Poi siamo diventate compagne di squadra e amiche,oggi siamo praticamente sorelle! Per la squadra è un punto di riferimento irrinunciabile, fino all’anno scorso come compagna e oggi come allenatrice. Come capitano della squadra mi faccio portavoce del pensiero di tutte le ragazze: complimenti alla neo mister Bertonati e grazie per la passione, l’impegno e la dedizione che ci dedichi”. Chiara Tenca