Holm una sorpresa, Bourabia c’è

Ottimo esordio da titolare per lo svedese, Bastoni sprona i compagni alla reazione, Nzola ha le polveri bagnate

di Fabio Bernardini

DRAGOWSKI 6,5: nulla può sui due gol juventini, bravissimo nel riflesso a respingere il colpo di testa ravvicinato di Vlahovic.

HRISTOV 6-: fa buona guardia su Kean, non disdegnando l’impostazione. Si perde, però, Milik per il gol del 2 a 0 juventino.

KIWIOR 6,5: esce spesso con i tempi giusti nel chiudere i varchi, determinanti due sbarramenti su un cross teso di Vlahovic e su un affondo in profondità di Miretti.

NIKOLAOU 6,5: concede pochi spazi di giocata a Vlahovic, decisiva una sua deviazione sul tiro a botta sicura di Miretti.

HOLM 7: ottimo esordio da titolare per il possente svedese. Concede poca profondità alle progressioni di De Sciglio, supportando bene il compagno Hristov nella marcatura su Kean. Ostenta personalità e carattere nel sostenere l’azione aquilotta (85’ ELLERTSSON s.v.).

BASTONI 6,5: sprona la truppa alla reazione con il suo carattere e le sue capacità tecnico-tattiche ben espresse con inserimenti utilissimi negli spazi, volti a creare superiorità numerica (72’ SALA 5,5: ritmi più compassati rispetto allo spezzino).

BOURABIA 7: coniuga bene la fase di interdizione a quella di impostazione facendo leva sulla tecnica e sul senso di posizione (85’ SANCA s.v.).

KOVALENKO 5,5: parte con compiti difensivi prima su Miretti, poi su Rabiot, per poi avanzare di qualche metro dopo il gol di Vlahovic ma con efficacia limitata. L’impegno è massimale ma da uno del suo talento ci si attende sempre qualcosa in più (60’ AGUDELO 5,5: non punge).

RECA 6-: ingenuo nel cagionare la punizione su Cuadrado, in una posizione estremamente favorevole per le battute a rete di Vlahovic. Nel prosieguo si nota per due assist invitanti all’indirizzo di Gyasi e Nzola. Non chiude efficacemente nell’azione del due a zero juventino.

NZOLA 5,5: polveri bagnate per lui: da dimenticare le due conclusioni di potenza nella ripresa e la poca reattività sul cross invitante di Reca sul finire di gara. Lotta, comunque, su ogni pallone giocabile nel tentativo di creare varchi per gli inserimenti dei compagni, pregevole una sua sponda su Kovalenko non adeguatamente sfruttata dall’ucraino.

GYASI 6: riportato nel suo ruolo naturale di attaccante, va in gol con uno splendido pallonetto, ma la sua posizione è viziata da fuorigioco. Prova a ripetere il capolavoro di Udine, ma questa volta la sua girata è murata dalla difesa juventina (60’ STRELEC 5,5: non incide).

ALL. GOTTI 6,5: è uno Spezia brillante e mai domo, apprezzabile sul piano del carattere, discreto nella manovra ma davvero poco incisivo. Non è un caso che il tecnico abbia chiesto a viva voce dal mercato un attaccante e un centrocampista che, difficilmente, però arriveranno. Non resta che consolarsi con il solo ingaggio di Ampadu, da oggi neo aquilotto. I cambi non sortiscono gli effetti voluti.

ARBITRO COLOMBO 6,5: bravissimo a non concedere il rigore sul contrasto di gioco tra Hristov e Cuadrado.