Fezzanese, la fase difensiva è da migliorare

Nell’ultima gara del 2022 non sono bastati i gol di De Martino e Mariotti. Ceduto in prestito il centrocampista Grasselli alla Pontremolese

Va in archivio con una sconfitta per la Fezzanese la diciannovesima ed ultima giornata d’andata del girone A di serie D. La compagine del presidente Arnaldo Stradini perde 3-2 in casa del Bra al termine di una gara sfortunata nella quale, già priva di Andrei e Selimi, perde per infortunio nel riscaldamento pre-partita anche Terminello uno dei perni difensivi della squadra ed è costretta a cambiare il proprio assetto. Malgrado ciò i ragazzi di Stefano Turi giocano alla pari dei forti avversari, attualmente collocati al quarto posto in classifica, e reclamano anche la mancata concessione di un calcio di rigore. Infatti il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio ed i fezzanoti pagano a caro prezzo tre ingenuità difensive. Errori che purtroppo ultimamente i verdi commettono un pò troppo spesso e si sa nel calcio la fase difensiva è fondamentale soprattutto per una squadra che lotta per la salvezza ed è da qui che deve ripartire il mister Stefano Turi e la sosta dovuta alle festività giunge al momento più opportuno per migliorare sotto questo aspetto. A conferma di ciò va considerato che il team di Fezzano in diciannove partite disputate ha subito ben trentuno reti che ne fanno la penultima difesa del girone, assieme a Chisola, Borgosesia e Derthona, peggio ha fatto soltanto il fanalino di coda Fossano con trentadue.

Tornando alla partita con i braidesi ai verdi non bastano i gol di De Martino e del giovane Mariotti, ingaggiato da poco ed alla prima rete in maglia verde. La sconfitta anche se ingiusta fa scivolare la Fezzanese al dodicesimo posto in classifica e per la prima volta in stagione si ritrova in zona play-out. Il campionato riprenderà l’8 gennaio con l’inizio del girone di ritorno che vedrà i verdi di scena sul campo della Castanese che li precede in graduatoria di sole due lunghezze in un importantissimo scontro diretto in un campionato che si fa sempre più equilibrato ed imprevedibile come ha dimostrato, nell’ultimo turno, il Borgosesia battendo con un netto 3-0 la capolista Sestri Levante che veniva da ben tredici vittorie consecutive.

Concludiamo con una notizia di mercato in uscita da parte della Fezzanese che riguarda la cessione temporanea, dopo molti anni di militanza in maglia verde, dell’esperto centrocampista, classe 1992, Alessandro Grasselli in promozione toscana alla Pontremolese.

Paolo Gaeta