Fabio Paradiso eletto consigliere regionale

Rappresenterà la nostra provincia nel “parlamentino“ ligure della Federazione Italiana Rugby per il quadriennio olimpico 2021-2025

Vive e lavora a Monterosso da più di trent’anni e anche se si sente ancora un po’ milanese, è sicuramente uno spezzino doc Fabio Paradiso, eletto consigliere regionale della Federazione italiana rugby per il quadriennio olimpico 2021-2025.

Dal 2010 l’ex giocatore collabora con il Rugby Club Spezia, per il quale ha allenato sia le compagini del settore giovanile Under 14 e Under 16, che la prima squadra. Con la sua elezione nel consiglio ligure della Fir, la cui presidenza è affidata ad Enrico Mantovani, il movimento rugbystico spezzino, in forte espansione, può finalmente vedere rappresentato il proprio territorio.

Gli altri consiglieri eletti al termine della assemblea elettiva regionale dei giorni scorsi, nella sede del Coni di Genova, sono Roberto Lucchina (Pro Recco), Sergio Migliorini (Cus Genova) e Paolo Barabino (Amatori Genova). "Con forza – afferma il presidente della società spezzina Giuseppe Sturlese – abbiamo sostenuto la sua candidatura. L’elezione di Paradiso è un evento di grande importanza, perché dopo tanti anni la nostra provincia torna ad essere rappresentata a livello regionale". Poi, Sturlese, si sofferma sui programmi del Rugby Club Spezia. "Nonostante questo periodo così travagliato a causa della pandemia siamo riusciti a tenere botta e a non interrompere l’attività, addirittura aumentando il numero dei tesserati in alcune categorie come la Under 6 e la Under 8 e, soprattutto, siamo riusciti a costituire per la prima volta una squadra senior femminile, la cui guida tecnica è stata affidata a Mariano Vergassola". In attesa del ritorno in campo. "Quando si potrà nuovamente farlo, il nostro sodalizio sarà presente con tutte le categorie, dalla Under 6 alle Seniores femminile e maschile. Per questo motivo ritengo sia assolutamente necessario che il nostro club abbia una ‘sua casa’. Credo infatti che i tempi siano maturi per la realizzazione di un centro sportivo dedicato alla disciplina del rugby e per questo abbiamo recentemente presentato un nostro progetto all’amministrazione comunale. Ci aspettiamo la massima attenzione e grande collaborazione. A questo proposito consideriamo di grande auspicio la recente elezione alla carica di presidente di Mantovani, imprenditore e grandissimo uomo di sport, che certamente vorrà sostenerci ed aiutarci a raggiungere questo importante obiettivo".

Marco Magi

Nella foto: il nuovo consiglio Fir Ligure. Da sinistra Fabio Paradiso, Roberto Lucchina, Enrico Mantovani, Paolo Barabino e Sergio Migliorini