Erlic propizia il pareggio e firma il trionfo

Provedel decisivo su Luperto, Maggiore tecnica e personalità, Ismajli un portento. Sena è ordine e geometrie, Verde gol di classe

Migration

PROVEDEL 6,5: rimedia a un’indecisione iniziale in uscita respingendo il diagonale di Benali. Ottima la scelta di tempo sul colpo di testa di Ounas, un po’ sorpreso dal pallonetto di Djidji dopo una respinta con i pugni. Tiene a galla lo Spezia con una grande parata su Luperto.

FERRER 5,5: a fasi alterne su Reca, qualche buona diagonale alternata a concessioni. Grave un errore di controllo che innesta la veloce ripartenza dei calabresi, azzecca il cross che porta al pari di Verde (70’ VIGNALI 6: entra bene in partita).

ISMAJLI 7: stoico, regge in modo grandioso la difesa: anticipi puntuali all’insegna della tenacia sull’aitante Simy, sua una scivolata provvidenziale a stroncare un contropiede avversario. Colpisce la traversa nel finale dando il via libera al gol di Erlic.

ERLIC 8: stringe i denti per un duro colpo al piede ricevuto nel finale, mettendo il cuore oltre l’ostacolo: prima regala l’assist smarcante che vale il pareggio di Maggiore per poi far esplodere di gioia un intero popolo firmando un gol che vale tre quarti di salvezza.

MARCHIZZA 6: discreto controllore di Molina, non affonda come dovrebbe nel corso del primo tempo, sfoggiando una maggiore intraprendenza nella ripresa. Sua la sponda a Verde per il pareggio aquilotto, delizia con un lancio millimetrico su Farias. Merita i rimbrotti di Italiano quando perde una palla che porta al gol del 2-1 rossoblù.

MAGGIORE 7,5: non solo tecnica per il golden boy aquilotto ma anche tanta personalità. Fondamentale una sua chiusura su una pericolosa verticalizzazione rossoblù, firma nel finale un gol che vale il prezioso 2-2.

RICCI 5,5: tenta di dare fosforo alla manovra aquilotta non sempre però con la necessaria lucidità. Si nota per due palloni preziosi recuperati in area di rigore (46’ SENA 6,5: ordine e geometrie a go-go).

POBEGA 5,5: corsa costruttiva in fase di interdizione non sempre, però, eccellendo. È sua la prima conclusione a rete per gli Aquilotti, da rivedere nel posizionamento in occasione dell’azione del due a uno crotonese (84’ GALABINOV s.v.).

GYASI 5,5: meno ispirato del solito si vede solo per un’accelerazione con annesso cross non intercettato dai compagni (46’ FARIAS 6: rapidità e tecnica, ha sui piedi la sfera del raddoppio ma la spreca).

NZOLA 5,5: poco reattivo sulle seconde palle, regala una sfera sanguinosa a centrocampo a Benali per il contropiede insidioso degli Squali. Si fa apprezzare per alcuni ripiegamenti difensivi preziosi.

VERDE 7: si affida alla sua verve tecnica per rompere gli equilibri riuscendovi con un bolide indirizzato al sette su cui nulla può Cordaz (70’ AGUDELO 6: porta briosità alla manovra).

ALL. ITALIANO 7: azzecca i cambi, dando quel contributo di personalità e grinta alla squadra nei momenti critici finali.

ARBITRO SOZZA 6: dirige discretamente bene.

Fabio Bernardini