Credit Agricole, parte l’assalto all’Europe Cup

I rossoneri di scena ad Andorra nella ‘final seven’ della competizione continentale. Prima partita contro gli spagnoli dell’Igualada

Migration

La lunga e bella stagione dell’hockey sarzanese non è ancora finita. Da Forlì fino a Andorra per i rossoneri ci sono obiettivi prestigiosi da raggiungere, iniziando da domani, venerdì alle 16 con il sogno europeo del Credit Agricole Sarzana in pista per la prima partita della Final Seven di Europe Cup contro i catalani dell’Igualada. Una sfida che riporta indietro alla partita storica quando la compagine sarzanese pareggiando a Les Comes conquistò l’accesso alla final four di Lleida. La vincente del confronto sfiderà la formazione che uscirà dal confronto tra i portoghesi del Riba d’ Ave e gli spagnoli del Caldes per poi proseguire la corsa, si spera, verso la finalissima in programma domenica alle 12,30 al Palasport di Andorra che assegnerà il trofeo europeo. Il Credit Agricole Sarzana dopo una straordinaria stagione nel campionato di serie A1, nonostante le tante difficoltà legate all’emergenza sanitaria e alla mancanza di pubblico, è riuscita a conquistare la miglior posizione dei precedenti tornei nella massima serie ma la fame di successi non è passata. Nell’ultimo allenamento sulla pista del Vecchio Mercato la squadra ha ricevuto l’incoraggiamento del presidente Maurizio Corona che, eccezionalmente, non potrà seguire la squadra nell’esperienza europea accompagnando i giovani nella finale di Forlì mentre la prima squadra sarà rappresentata dalla vice presidente Elisabetta Sacconi.

"E’ stato un anno unico e incredibile – spiega Corona – la nostra squadra che per tutti gli addetti ai lavori era una formazione che avrebbe dovuto lottare l’accesso ai play-off passando dai preliminari, si è qualificata quarta in regular season battendo tutti i record, ha giocato la semifinale di Coppa Italia, ha giocato i play-off scudetto uscendo a testa alta contro il Follonica e ora si trova alla final-seven di Europe Cup. Il gruppo è riuscito a superare i passaggi a vuoto, diventando una realtà in grado di battere chiunque. Siamo tutti sintonizzati verso un unico obiettivo e ogni volta diamo l’anima per raggiungerlo". Molto soddisfatto della stagione il tecnico Alessandro Bertolucci che ha ottenuto tantissimo dai suoi ragazzi e anche dal punto di vista individuale ha ottenuto la promozione alla guida della Nazionale.

Massimo riconoscimento per un campione sulla pista che sta confermandosi anche come allenatore oltre che della prima squadra anche nell’impegno e passione con la quale ha guidato i piccoli giocatori alle finali nazionali. "E’ un grande orgoglio essere presenti a questa Final Seven - ha detto Bertolucci - e rappresentare la città di Sarzana e l’hockey Italiano. I ragazzi stanno tutti bene e venerdì vogliamo provare a giocarci la partita usando tutte le nostre armi". La delegazione sarzanese al seguito della squadra è rappresentata dalla vice presidente Elisabetta Sacconi, Giuseppe Pastore, Andrea Piccini e Giampiero Quadrelli.