Canottaggio special per la Coppa Bersezio di indoor rowing

L'iniziativa organizzata dalla Missione Sportiva e la Canottieri Velocior nel calendario Uisp e Special Olympics

Il gruppo della Canottieri Velocior

Il gruppo della Canottieri Velocior

La Spezia, 28 marzo 2020 – Centoventi atleti speciali hanno partecipato alla quinta edizione della Coppa Silvia Bersezio 3° Trofeo La Missione Sportiva, ultimo evento prima della sospensione forzata delle manifestazioni sportive a causa del Coronavirus. L'iniziativa nazionale di indoor rowing, nel calendario di Uisp e Special Olympics, organizzata dalla Missione sportiva coordinata da Alessandra Restello, in collaborazione con la Canottieri Velocior 1883 presieduta da Domenico Rollo e la Cooperativa Cometa del presidente Don Franco Martini e l’Agapo. Quest'ultima associazione ha donato a tutti i partecipanti un gadget in ceramica realizzato delle loro officine, mentre la Uisp si è preoccupata delle targhe. All’interno del bellissimo ed ampio salone della Missione Sarzana, gli sfidanti appartenenti a Canottieri Armida Torino, Canottieri Tevereremo e Canottieri Lazio (provenienti da Roma), Canottieri San Miniato, Polisportiva Mandello, Polisportiva Sportlandia Livorno, Polisportiva Spezzina, Canottieri Firenze, oltre ovviamente alle società promotrici.

Dopo le gare preliminari femminili e maschili, da uno e due minuti, le batterie finali preparate dai tecnici Francesco Bernul e Nicolò Marcellini. Ottimi i risultati degli atleti spezzini della Canottieri Velorcior allenati da Rebecca Corsoni, che hanno conquistato la medaglia d’oro nei due minuti femminili con Tiziana Collina, nelle finali un minuto femminile oro per Elisa Mastrini e Gloria Cattani, argento per Federica Granato e Virginia Dalcielo, e buon piazzamento per Aurora Maggiani. Nelle rispettive finali maschili un minuto, argento per Luca Sommovigo, e nelle finali due minuti, oro per Matteo Figlioli, Andrea Ciancio, Francesco Nieri, Michele Fedi, argento per Aldo Bertella, Leonardo Lancia e infine bronzo per Luca Tedeschi. Alla fine di tutte le gare premiazione per tutti gli atleti e sulla base dei risultati ottenuti per società e iscrizione di atleti per società è stata consegnata, da Antonio Berzezio, la Coppa Silvia Bersezio alla Canottieri Firenze. Dopo il pranzo, a cui hanno partecipato anche famigliari, tecnici, dirigenti e volontari, festa danzante sulle musiche del dj Alex.

Grande soddisfazione da parte del sodalizio spezzino, in particolare dal capo delegazione Alessandro Lancia e dal tecnico Gigi Pich. Infine, da parte degli organizzatori, un ringraziamento alla Pubblica assistenza di Sarzana, il Gruppo Scout di La Spezia e Sarzana, ai volontari Special Olympics coordinati dalla responsabile regionale Daniela Ricaboni e allo speaker della manifestazione Pino Cocco.