Codacons si rivolge al tribunale: "Rigiocare la partita"

Migration

La clamorosa svista arbitrale della coppia Pairetto-Nasca ha determinato infinite reazioni. Il tecnico della Roma José Mourinho non ha usato giri di parole: "Ventidue anni fa si poteva vincere con un gol in fuorigioco, dopo ventidue anni si può ancora vincere con un gol in offside perché ieri (ndr. sabato) è successo questo". Esternazioni a cui ha replicato la Lazio per mezzo di un comunicato. Il gravissimo errore arbitrale è poi stato sottolineato nel corso della Domenica Sportiva dall’ex arbitro Massimiliano Saccani: "Al momento del tocco di Luis Alberto, Acerbi è più avanti rispetto al penultimo difensore e quindi in posizione punibile. Essendoci al Var arbitri professionisti, questo è un errore grave".

Lo stesso conduttore Jacopo Volpi ha domandato perplesso: "Perché si arriva a fare un errore così? Basta tirare una linea e non si sbaglia". Ancora più duro il giornalista Fabio Caressa che a Sky ha rilanciato: "Ciò che è successo è inaccettabile perché le squadre lottano per l’Europa, perché lo Spezia non è ancora salvo, perché siamo nel 2022. Invito Rocchi a telefonare a Radio 1 per farci sentire l’audio del Var, ci deve dire se è stato un errore di comunicazione o un errore tecnico".

Non poteva mancare il commento del giornalista spezzino Paolo Paganini ("Come è possibile non vedere un fuorigioco così?"), che ieri sera, nel corso della trasmissione ‘Calciototale’ da lui condotta su Raisport, ha dato ampio risalto alla vicenda.

Anche il Codacons è sceso in campo annunciando un ricorso al Tribunale per richiedere alla Figc la ripetizione della gara a seguito dell’errore tecnico. A dire il vero non esistono possibilità che la partita sia rigiocata perché il protocollo, nella pagina 7, non prevede l’annullamento del match in caso di decisione errata del Var. Infine, i supporter bianchi nell’esprimere il loro compiacimento per le dichiarazioni del presidente Philip Platek, hanno addirittura proposto una panolada nel match contro l’Atalanta.

Fabio Bernardini