Ciclismo, superba prova del tedesco Brenner nella cronoscalata di Montemarcello

Vittoria di tappe e nuova maglia di leader del Giro della Lunigiana

Il tedesco Marco Brenner

Il tedesco Marco Brenner

Montemarcello, 30 agosto 2019 - Dopo la frazione del mattino per i velocisti con il successo di Francesco Calì (Lombardia) su Martinelli, Pinazzi e i due azzurri De Pretto e Gozzi, il Giro della Lunigiana, vetrina internazionale per gli juniores, ha proposto la cronoscalata dal mare di Bocca di Magra ai 252 metri di altitudine di Montemarcello lunga 4 Km e mezzo con alcuni tornanti impegnativi e difficili. Il migliore di tutti nella prova contro il tempo il fortissimo tedesco Marco Brenner che ha riconquistato la maglia verde di leader persa al mattino per questione di piazzamenti. Una prova straordinaria quella del 17enne che ha inflitto distacchi chiari agli antagonisti tenuto conto del ridotto chilometraggio ed ha dato un primo volto alla classifica. Al secondo posto un brillantissimo Tiberi, mentre Piccolo è giunto terzo.

LA TAPPA: E domani arriva il temutissimo tappone tutto toscano con partenza ed arrivo a Casette di Massa nel cuore delle Apuane. Saranno 113 Km e mezzo (è la tappa più lunga del Giro) con partenza alle 13,30 e con le due ascese della Foce di Carrara intervallate dalla micidiale salita di Evam-S.Carlo Terme, oltre all’arrampicata finale per raggiungere la zona del campo sportivo di Casette. Una tappa dura ed i distacchi non mancheranno.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Marco Brenner (Germania) Km 4,500, in 9’51”, alla media di Km 28,098; 2)Antonio Tiberi (Toscana) in 10’13”; 3)Andrea Piccolo (Lombardia) in 10’15; 4)Alessio Martinelli (Lombardia) in 10’24”; 5)Mathias Vacek (Repubblica Ceca) in 10,30.

CLASSIFICA GENERALE: 1)Marco Brenner (Germania); 2)Andrea Piccolo (Lombardia) a 25”; 3)Antonio Tiberi (Toscana) a 51”; 4)Alessio Martinelli (Lombardia) a 1’03”; 5)Mathias Vacek (Repubblica Ceca) a 1’09”.