Cestistica, non bastano i 27 punti di Templari

In serie A2 scivolone delle bianconere di Corsolini nella prima partita del 2021 a Ponte Buggianese in casa della Nico Basket

Migration

Nico Basket

76

Cestistica Sezzina

70

GIORGIO TESI GROUP NICO BASKET: Nerini 2, Giglio Tos 3, Modini A., Gianolla 14, Tesi n.e., Modini G. n.e., Ramò 21, Frustaci 18, Zelnyte 18, Mariani n.e.. Allenatore: Andreoli. Vice: Nieddu e Vecciani.

CREDIT AGRICOLE CESTISTICA SEZZINA: Packovski 20, Templari 27, Hernandez 7, Moretti, Tosi, Mori, Della Margherita, Giuseppone, Meriggi, Sarni 16. Allenatore: Corsolini. Vice: Zampieri.

Parziali: 17-25, 42-40, 57-55.

Arbitri: Leonardo Marcelli di Roma e Andrea Coraggio di Sora (FR).

PONTE BUGGIANESE (PT) - Scivolone per la CA Cestistica Spezzina nel primo match del 2021: le ragazze di coach Corsolini vengono battute dal Nico Basket per 76 a 70 al PalaPertini di Ponte Buggianese, nell’incontro valevole per l’11ª giornata di andata. Dopo l’onorevole sconfitta incassata nell’ultima gara giocata contro Faenza in casa lo scorso 20 dicembre, il ritorno sul parquet è dolceamaro per Templari e compagne. I due punti non arrivano a risollevare le sorti in una zona playoff in cui le spezzine stazionano, ma nelle basse posizioni; nonostante ciò la prestazione delle ospiti è stata convincente, senza mai concedere la fuga alle avversarie. Salta agli occhi la vena realizzativa di Packovski e Templari, che chiudono rispettivamente con 20 e 27 punti all’attivo; solo quattro le giocatrici capaci di segnare in questo incontro: oltre alle due top scorer, Sarni (16) ed Hernandez (7). Una prova che, in vista del recupero dell’altra gara saltata per l’emergenza sanitaria previsto mercoledì prossimo – nuova trasferta toscana, stavolta contro il Palagiaccio Firenze – fa ben sperare. Peccato, perché Spezia parte in quarta (2-12), riuscendo a tenere le locali a distanza e mantenendo un margine per oltre un quarto (23-32, +9).

Sembra promettere bene, ma improvvisamente cala il buio: Nico Basket piazza un break di 17-2, grazie a cui ribalta gli equilibri e arriva al 40-34 (-6), con Spezia che rosicchia qualcosa prima della pausa lunga (42-40). Bianconere di nuovo brave a dettare il ritmo in campo: Sarni, a metà del terzo quarto, mette il canestro del +5 (49-54), ma la Giorgio Tesi torna a ruggire, riportandosi in superiorità (57-55). È qui che il Nico Basket va avanti (66-57): manca metà dell’ultima frazione e Packovski e compagne non ci stanno, arrivando di nuovo al -2 dai 6,75 con la croata a meno di un minuto dalla sirena (72-70). Tutto si decide in poche azioni: Gianolla segna, Sarni sbaglia la Tripla e Frustaci è chirurgica dalla lunetta a mettere i due sigilli definitivi.

Chiara Tenca