Cestistica, la prima vittoria al PalaMariotti

Le ragazze di Corsolini hanno battuto la bestia nera Fe.Ba. Civitanova Marche con una scatenata Hernandez Pepe autrice di 28 punti

Migration

CA Cestistica Spezzina

89

Fe.Ba. Civitanova M.

67

CA CRÉDIT AGRICOLE CESTISTICA SPEZZINA: Packovski 16, Templari 18, Hernandez Pepe 28, Sarni 7, Moretti n.e., Tosi 6, Mori 4, Della Margherita n.e., Giuseppone 2, Guzzoni, Guerrieri n.e. Allenatore: Corsolini. Vice: Zampieri.

FE.BA. CIVITANOVA MARCHE: Rosellini 9, Paoletti 20, Bocola 8, Bolognini 7, Binci 4, Angeloni 2, Rimi 4, Trobbiani 8, Castellani 5, Pelliccetti. Allenatore: Dragonetto. Vice: Melappioni.

Parziali: 26-11, 48-36, 68-48.

Arbitri: Marco Attard di Firenze e Matteo Luchi di Prato.

LA SPEZIA – Prima vittoria interna e pronto riscatto per la Cestistica Spezzina, che nel match dell’ottava di andata batte per 89 a 67 la sua bestia nera Fe.Ba. Civitanova Marche e si riprende dopo il doppio scivolone contro Selargius e Brescia. Entrambe le formazioni partivano da un bottino di 6 punti messi da parte in questa prima fase di girone di andata a singhiozzo ed è stata Spezia a portare a casa due lunghezze, pesantissime in chiave play off. Fin dal primo tempino, terminato sul 26-11, sono le padrone di casa a partire in quarta. Binci e Boccola aprono le danze (0-4) per Civitanova, poi la CA rompe gli indugi e va in avanti dopo aver impattato prima sul 4-4, poi sul 6-6: il roster di Corsolini piazza un micidiale break di 20-0 (26-6) che lascia annichilite le avversarie. È la ex di turno Rosellini a spezzare la maledizione della retina dopo interminabili minuti (26-9).

La musica cambia nella seconda frazione, il cui parziale va alle ospiti (25-22 per la Fe.Ba), che in più occasioni provano a ridurre il gap e vanno alla pausa lunga dopo aver recuperato parte dello svantaggio (48-36). Al rientro sul parquet, appare la luce in fondo al tunnel: Rosellini e Bocola portano le loro sul -7 (48-41) e Paoletti accorcia ulteriormente (49-44), ma dall’altra parte non si sta certo a dormire. Una scatenata Hernandez Pepe, top scorer dell’incontro con 28 punti a referto, suona la carica e la Crédit Agricole seppellisce con una valanga di canestri Civitanova, tornando a metter da parte un vantaggio importante: il 22 di Sarni dalla lunetta decreta il +20 per le bianconere (68-48). Tutto da rifare per la Fe.Ba., una ghiotta occasione per portare a casa la prima vittoria interna per la Cestistica Spezzina. Che non tradisce e nell’ultima frazione tiene a debita distanza le avversarie, arrivando al massimo vantaggio (+27, 89-62) firmato da Elisa Templari. Impossibile, per le ragazze di coach Dragonetto, opporsi e trovare il riscatto in una situazione così compromessa: finalmente, Spezia festeggia anche a casa.

Dopo che nell’ottava giornata 4 partite sono state rinviate, secondo quanto indicato dai siti della Fip e della Lega Basket Femminile, il match delle bianconere in trasferta a Bolzano, valevole per la nona giornata, dovrebbe subire la stessa sorte.

Chiara Tenca