Spezia battuto a Bologna (4-1), la rete di Ismajli non basta

Partita ricca di colpi di scena: gli aquilotti non si danno mai per vinti

Bologna Spezia

Bologna Spezia

La Spezia, 18 aprile 2021 - Lo Spezia incassa quattro gol, e si consola con una rete, quella della bandiera si potrebbe dire. Per gli emiliani è una vittoria importante: dopo due sconfitte di fila. Finisce 4-1 al Dall'Ara, grazie alle reti di Orsolini e Barrow oltre alla doppietta di Svanberg, mentre il sigillo degli aquilotti è di Ismajli.

I padroni di casa sbloccano dopo una decina di minuti dal fischio d'inizio, approfittando di un'ingenuita' di Bastoni, che tocca di mano in area regalando un rigore ai rossoblu': Orsolini non sbaglia e fa 1-0. Il Bologna continua a premere e poco dopo raddoppia con Barrow, servito a porta vuota da Schouten dopo una verticalizzazione da applausi di Soriano. La formazione ligure non si arrende e al 34' trova il modo di tornare in partita con una deviazione fortunosa di Ismajli sul corner di Bastoni, pochi istanti più tardi invece il palo nega a Barrow la doppietta personale. Nella ripresa, nel giro di un quarto d'ora, il Bologna chiude il discorso con la doppietta di un super Svanberg, che con due reti sotto porta sigilla i 3 punti dei suoi. Orsolini colpisce una traversa, poi prima del triplice fischio il risultato non cambia più.

«Vincere, non importa come, per blindare la salvezza» era la richiesta avanzata dall'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic alla vigilia del match casalingo con lo Spezia: accontentato. Nel giorno in cui, a distanza di 14 mesi dall'ultima volta, il patron rossoblù Joey Saputo torna al Dall'Ara, la squadra gli regala tre punti che sanno di tranquillità con le reti di Orsolini, Barrow e la doppietta di Svanberg, migliore in campo.

Il Bologna si lascia alle spalle i ko con Inter e Roma e riprende la marcia, toccando quota 37 punti, a un passo dalla soglia salvezza dei 40 punti e lo fa al cospetto di uno Spezia che non si dà mai per vinto. Neppure sotto 2-0 dopo 20', quando la partita pare in ghiaccio.

La cronaca

È un match pieno di colpi di scena, quello del Dall'Ara, in cui le formazioni brillano in fase di costruzione, concedendo parecchio a livello difensivo: perché al primo minuto Soumaoro rischia un clamoroso autogol costringendo Skorupski a salvarsi in scivolata, poi i padroni di casa prendono in mano le operazioni, nonostante un Mihajlovic in tribuna per squalifica, che scalpita e fa sentire la sua presenza.

Al nono minuto, Orsolini fa le prove generali, presentandosi a tu per tu con Provedel e vedendo il tiro deviato. Un minuto dopo, Svanberg pesca con un cambio di campo il numero 7 lanciato a rete: Bastoni tocca ingenuamente con la mano: rigore, che Orsolini trasforma. Otto minuti dopo, la difesa spezzina si conferma non impeccabile: pressa il Bologna sulla trequarti, Soriano controlla e lancia Schouten con un filtrante. L'olandese parte dalla propria metà campo e si presenta solo davanti a Provedel, lasciando a Barrow il più facile dei gol.

Al minuto 34', De Silvestri, su corner di Bastoni, perde Ismajli che di piatto segna il 2-1. Barrow potrebbe richiudere il match tre minuti dopo, ma il suo destro coglie il palo.

Il 3-1 arriva a inizio ripresa, su corner di Orsolini: spizzata di Palacio e tocco sotto misura di Svanberg, che al 15' completa la sua prima doppietta in serie A. Il Bologna dilaga, lo Spezia questa volta crolla e al minuto 19 arriva anche la traversa di Orsolini, poi sostituito da Skov Olsen, mentre Italiano ridisegna la difesa inserendo Terzi e Marchizza. I rossoblù gestiscono quel che resta del match, per accomodarsi a un passo dalla salvezza e dalla parte sinistra della classifica.

 

Bologna-Spezia 4-1 (2-1)

Bologna (4-2-3-1): Skorupski, De Silvestri (36' st Mbaye), Danilo, Soumaoro, Dijks (42' st Antov), Schouten, Svanberg (20' st Dominguez), Orsolini (20' st Skov Olsen), Soriano (36' st Sansone), Barrow, Palacio. (1 Da Costa, 34 Ravaglia, 43 Faragò, 16 Poli, 18 Baldursson, 55 Vignato, 80 Juwara). All.: Tanjga.  

Spezia (4-3-3): Provedel, Ismajli, Bastoni (29' st Marchizza), Erlic (29' st Terzi), Vignali, Maggiore, Ricci, Sena (20' st Acampora), Gyasi (38' st Piccoli), Nzola, Verde (20' st Agudelo). (1 Zoet, 21 Ferrer, 22 Chabot, 10 Agoume, 26 Pobega, 9 Galabinov, 17 Farias). All.: Italiano.  

Arbitro: Piccini di Forlì. Reti: nel pt 12' Orsolini su rigore, 18' Barrow, 34' Ismajli; nel st 10' e 15' Svanberg. Angoli: 8-4 per lo Spezia. Recupero: 1' e 0'. Ammoniti: Bastoni, Soumaoro per gioco scorretto.