Bilancio positivo per il FootGolf Spezia Nicola Pasquali e Ale Datteri sugli scudi

Da segnalare la promozione in 2ª categoria di Figoli,. Cadente, Saloni, Puglione,. Rotoli, Moreni e Ponte

Migration

Termina la sua prima stagione Footgolf Spezia ed è tempo di bilanci per i ragazzi del team cittadino che, all’esordio, hanno detto la loro e con forza nei due dei tre più importanti campionati nazionali. Intanto è bene ricordare che il footgolf, come suggerisce il nome, è la fusione di due discipline, il calcio e il golf, con le regole molto simili al secondo e con il pallone del primo (calciato con i piedi). I footgolfisti locali sono già in fase di preparazione e allenamento, grazie alle tappe della “2ª Superb League“ (tour ligure invernale), che si sta svolgendo in questi mesi nei golf club liguri.

Andiamo però a vedere cosa è successo nel 2021, dove sugli scudi troviamo, a livello individuale, i grandi exploit di Nicola Pasquali e Alessandro Datteri nel campionato Interregionale Nord-Ovest Aifg, che si piazzano 28° e 29° nel ranking d’appartenenza. Mentre nel campionato Lnf, l’altra grande competizione nazionale presieduta dall’ex calciatore professionista Diego Fuser, sicuramente da segnalare le promozioni dalla 3ª alla 2ª categoria di Federico Figoli, Thomas Saloni, Lorenzo Cadente, Thomas Puglione, Ivano Rotoli, Alessio Moreni e Giulio Ponte dopo un solo anno.

A livello di team da sottolineare una grande crescita di gruppo e di risultati, specialmente nella stagione autunnale in cui Footgolf Spezia si è portata a casa l’ultima tappa del campionato interregionale Nord-Ovest Aifg al Golf Club Arenzano, riuscendo quindi a strappare una tanto attesa quanto sperata (e sudata) qualificazione al ‘Team Challenge’, grande sfida dedicata alle migliori sei compagini meglio piazzate al termine delle sette tappe interregionali.

A breve inizierà la seconda stagione, che prevede lunghi spostamenti sia sul territorio nazionale (come Venezia, Viterbo e Rimini), sia all’estero, tutte gare che potranno permettere, in caso di buoni risultati, accesso ai Mondiali 2023 ad Orlando in America. A livello locale partirà a breve anche il 2° Campionato Spezzino, composto da quattro tappe, al Golf Club Marigola di Lerici per cercare di avvicinare ancora molti volti nuovi a questo sport. Per informazioni ci si può rivolgere e scrivere nella pagina Facebook o Instagram della società. Grazie ai 39 giocatori iscritti nel 2021, Footgolf Spezia è già una delle realtà più importanti del palcoscenico italiano.

Marco Magi