Basket A2 donne, la Cestistica batte Cagliari e si qualifica in Coppa Italia

Impresa della CA Cestistica Spezzina in Sardegna: le bianconere battono Cus Cagliari e staccano il pass per la Coppa Italia.

Le ragazze della CA Cestistica Spezzina vittoriose a Cagliari

Le ragazze della CA Cestistica Spezzina vittoriose a Cagliari

Cagliari, 20 dicembre 2019 – Nell'isola della Sardegna la Ca Cestistica Spezzina mette a segno la sua nuova impresa, riscattandosi prontamente dallo stop rimediato contro Campobasso nell’anticipo della 14ma giornata, in cui sbanca il PalaCus di Cagliari battendo le quotate universitarie per 55 a 46.

Un risultato importante per le bianconere di coach Corsolini che con questa nuova vittoria si qualificano alla Coppa Italia.

“Abbiamo matematicamente raggiunto questo obiettivo – commenta soddisfatto il tecnico nel postgara dalla Sardegna - , importantissimo perché siamo riusciti a vincere dove nessuno ce l’ha fatta prima e siamo felicissimi. Per noi è ancora più significativo questo successo perché ci siamo presentati all’impegno in condizioni non ottimali, con Emma Mori e Salvestrini ancora out. Loro sono bravi, ma anche noi e abbiamo avuto cuore: l’unione ha funzionato”.

Primi due quarti con l’attacco di entrambe le parti con le polveri bagnate e le due squadre che vanno alla pausa lunga sul 20 a 30. Nella ripresa la CA arriva sul +13 (24-37). Il Cus, che realizza soltanto 26 punti in 3 frazioni, a questo punto ha una reazione e all’inizio dell’ultimo periodo mette un parziale di 9-0 che gli permette di rientrare fino al -4 (33-37).

Ma Spezia c’è e non si fa intimidire e con un minibreak di 6-0 si riporta in avanti con un margine ha un sussulto d’orgoglio in principio di ultimo periodo, quando un tiro libero di Novati avvicina la squadra di coach Xaxa fino al -4 (33-37); le bianconere sono molto brave nel riprendere le redini della gara e, grazie ad un parziale di 0-6 (una tripla a testa per Sarni e Packovski, che in una giornata no in attacco mette la bomba in un momento cruciale), si riportano a distanza di sicurezza.

I nervi saldi fanno il resto e le spezzine firmano un’altra gara da manuale. I due punti conquistati, con cui le liguri staccano Cagliari, prima a pari punti, valgono loro il temporaneo secondo posto a quota 18 punti, in attesa dei risultati di Faenza e Campobasso.

Domenica al PalaMariotti ancora caccia ai due punti contro la Jolly Livorno. 

Tabellino: 

Cus Cagliari – CA Cestistica Spezzina 46-55 Cus Cagliari: Puggioni 1, Landi 6, Striulli 7, Caldaro 4, Ljubenovic 17, Maccioni n.e., Novati 9, Serra n.e., Saias 2, Sanna n.e., Madeddu n.e., Niola. All.: Xaxa. Vice: Ghiani. CA Cestistica Spezzina: Packovski 7, Templari 17, Tosi 8, Sarni 13, Olajide 4, Diene 4, Corradino 2, Moretti n.e., Mori n.e., Salvestrini n.e. All.: Corsolini. Vice: Zampieri. Parziali: 12-16, 20-30, 26-37. Arbitri: Giorgio Silvestri ed Eugenio Roberti di Roma.

Chiara Tenca