Basket (A2F) - La Cestistica Spezzina mette ko l'High Basket School in trasferta

Ritorno alla vittoria per Templari e socie, che a Roma asfaltano, battendole con ben 40 punti di distacco, le ragazze dell'High School Basket il 'collegio cestistico' della FIP. Esordio in A2 per Gemignani

Salvestrini, 14 punti per lei a referto

Salvestrini, 14 punti per lei a referto

Roma, 10 febbraio 2020 - Sono ben 40 i punti di scarto con cui Templari e compagne hanno scacciato i fantasmi della sconfitta contro Faenza di una settimana fa.

La CA Cestistica Spezzina si scatena a Roma, battendo della High School Basket – progetto della Federazione Pallacanestro che ha riunito in questa squadra alcuni dei migliori talenti giovanili tricolori – per 77 a 37.

Gara praticamente già decisa nel primo tempino, chiuso dalle bianconere sul 27 a 4: un trend mantenuto nelle frazioni successive, con pochi punti in più a quarto concessi alle avversarie.

Se le senior – con 4 giocatrici in doppia cifra – non hanno fatto mancare il loro apporto, buone notizie sono arrivate anche dalle seconde linee, fra cui ha esordito Martina Gemignani, classe 2001.

“Sono state molto brave – spiega coach Corsolini, soddisfatto nel postgara -, perché è vero che in queste partite hanno più occasioni di entrare, ma il minutaggio non è scontato. Invece, hanno meritato di rimanere a lungo in campo. La squadra ha giocato con grande attenzione, guadagnando il risultato: altre formazioni sono state qui e per tre quarti sono state in bilico per aver sottovalutato l’avversaria”.

Al termine di questo turno, Spezia ha riagganciato Faenza a 28 punti, che resta però avanti per doppio vantaggio negli scontri diretti (il team di Ballardini ha osservato il turno di riposo, ndr), mentre Campobasso resta sola in testa a quota 30 dopo la vittoria in trasferta contro Cagliari. Prossimo turno, domenica 16 febbraio al PalaMariotti contro Umbertide.

Tabellino: 

High School Basket Roma – CA Carispezia 37-77 High School Basket Roma: Logoch 6, Ronchi 14, Braida, Araldo, Savatteri 3, Varaldi 8, Susca, Volpe 2, Lanzilotti, Keshi, Medeot 4. All.: Adamoli. Vice: Malakiano. CA Carispezia: Diene 2, Packovski 13, Templari 17, Tosi, Sarni 6, Gemignani, Moretti 4, Mori 6, Salvestrini 14, Olajide 15. All.: Corsolini. Vice: Zampieri. Parziali: 4-27, 12-45, 24-59. Arbitri: Arianna Del Gaudio di Massa di Somma (NA) ed Umberto Giambuzzi di Ortona (CH).

Chiara Tenca