Basket A2F: tris di vittorie per Spezia, che all'overtime batte anche Civitanova Marche

Serve un tempo supplementare alla Cestistica Spezzina per battere in esterna Civitanova Marche, che fa sudare il team di Corsolini

La miglior realizzatrice della CA Cestistica Spezzina Packovski (Ph.: Roberto Liberi)

La miglior realizzatrice della CA Cestistica Spezzina Packovski (Ph.: Roberto Liberi)

Civitanova Marche, 18 marzo 2019  – Vittoria sudata per la CA Cestistica Spezzina, che in esterna batte per la seconda volta nella regular season la Fe. Ba Civitanova Marche: è necessario un tempo supplementare alle bianconere per aver ragione delle avversarie (85-88 il finale), dopo che al termine dei 40 minuti di gioco il tabellone segnava 74 a 74.

Una gara ostica, su cui pesavano l’indisponibilità di Tosi –in trasferta con le compagne, ma inutilizzabile in campo - , che per coach Corsolini sarebbe stata fondamentale contro questo quintetto piccolo, e le sei ore di viaggio. Non è stato un caso che i 30 punti di distacco con cui Spezia aveva travolto il team di Scalabroni all’andata sono stati solo un ricordo. Ma non per questo, la prova delle ospiti è stata meno preziosa, anzi.

Buona la partenza delle padrone di casa (9-4), poi le due formazioni vanno sul pari (12-12), con Spezia trascinata da Sarni e Packovski, e un punto a punto che vede Civitanova spuntarla solo sul finale di quarto (24-20). E’ Templari a mettere la firma sul canestro del sorpasso (26-27) nel secondo tempino, in cui la Cestistica sembra prendere il volo con un break di 13-0 (26-33); la ex Giuseppone e compagne non si danno per vinte e rosicchiano il vantaggio ospite, fino al -2 (55-57) e la Fe.Ba, con la sua miglior realizzatrice Perini ritorna in avanti (61-60). Da qui, è ancora punto a punto, fino alla sirena, con una Cadoni in spolvero dopo un periodo in cui la sua forma era sembrata appannata. All’overtime il primo punto è marchigiano (76-74, De Pasquale), poi parte l’assolo della Cestistica, che piazza un provvidenziale parziale di 10-0 (76-84): Perini e Bocola in lunetta fanno 2/2 (80-84), ma il sangue freddo e la fame di vittoria delle ospiti pesano di più e i due punti vanno ad una splendida Spezia che ora è a soli due punti in classifica dalla vetta.

Tabellino: 

Fe.Ba Civitanova Marche – CA Cestistica Spezzina 85-88 d1ts Fe.Ba Civitanova Marche: Orsili 19, Bocola 21, Perini 22, De Pasquale 9, Paoletti 2, Trobbiani 4, Maroglio, Ortolani n.e., Giuseppone 8, Pelliccetti n.e., D’Amico n.e. Allenatore: Scalabroni. Vice: Melappioni. CA Cestistica Spezzina: Packovski 25, Corradino 2, Templari 16, Linguaglossa 8, Sarni 18, Tosi n.e., Bini n.e., Cadoni 16, Mori, Olajide 3. Allenatore: Corsolini. Vice: Zampieri. Parziali: 24-20, 41-45, 65-64, 74-74. Arbitri: Luca Bartolini di Fano (PU) e Vladislav Doronin di Perugia Note: Uscita per 5 falli: Orsili (CM).

Chiara Tenca