Basket (A2F). Nuovi test precampionato per la Cestistica Spezzina

Quattro le amichevoli disputate dalle ragazze di coach Corsolini: due vittorie ed altrettante sconfitte i risultati. Nuovo test contro il Nico Basket

Arianna Tosi della Cestistica Spezzina (ph: Liberi)

Arianna Tosi della Cestistica Spezzina (ph: Liberi)

La Spezia 13 settembre 2019 - Partito il conto alla rovescia per il debutto in campionato, la Cestistica Spezzina scalda i motori: agli ordini di coach Corsolini, della vice Zampieri e del coordinatore Gritti, le bianconere hanno disputato una prima serie di amichevoli, che hanno dato utili indicazioni al team dei tecnici.

Due sconfitte, una di 7 punti contro Moncalieri ed una di 30 contro Empoli e due vittorie, una di 11 lunghezze contro Nico Basket, l’altra di 15 contro Livorno sono i primi verdetti stagionali.

“Abbiamo iniziato un po’ troppo carichi dal punto di vista fisico – commenta l’allenatore - , ma si sapeva: contro le ultime due avversarie eravamo più freschi e meglio dal punto di vista estetico. Sto tenendo i minutaggi delle giocatrici principali più bassi, intorno ai 20’, per alzarli a 30’ negli ultimi test. Voglio vedere quale contributo possono dar le giovani con le rotazioni e la sensazione è che siamo più lunghi dello scorso anno”. Bene la condizione delle atlete: “tutte ok, compresa Diene che ha iniziato con qualche problema; è solo indietro Mori, di circa un mese, perché ha iniziato più tardi per questioni lavorative”. Nei prossimi giorni “Dobbiamo lavorar tantissimo: non siamo ancora bravi, ma la sensazione è di essere una squadra di alta classifica, con un potenziale enorme; siamo al 60% e l’obiettivo è arrivare al 100. Fisicamente la struttura è più grande e tutte, big comprese, sono giovani”.

La serie proseguirà sabato 14 in esterna contro Nico Basket, nel Pistoiese, martedì 17 settembre in casa contro Moncalieri e ancora in casa domenica 22 contro Livorno, ultimo impegno prima dell’inizio del campionato.  

Chiara Tenca