Basket A2F. Incubo Cestistica, fuori al primo turno play off

Gara decisa nel finale da un canestro di Orsili: Spezia perde anche gara-2 e a sorpresa esce dai playoff al primo turno, dopo una spettacolare regular season.

Una fase di gara-2 dei quarti play off fra Spezia e Civitanova Marche

Una fase di gara-2 dei quarti play off fra Spezia e Civitanova Marche

La Spezia, 6 maggio 2019  –  Nessuno, neanche il più pessimista, avrebbe previsto un finale così. Un epilogo impensabile soltanto pochi giorni fa, quando la CA Cestistica Spezzina aveva chiuso la regular season al primo posto, ma il verdetto è quello più temuto: le bianconere di coach Marco Corsolini fanno harakiri e vengono eliminate al primo turno dei play off. La Fe.Ba Civitanova Marche, ottava in classifica, fa il bis della vittoria dell’andata ed espugna il PalaMariotti imponendosi anche al ritorno per una sola lunghezza.

Il finale è di 65 a 66: un vantaggio minimo per le marchigiane, ma sufficiente per chiudere la serie 2-0 ed accedere alle semifinali, dove se la vedranno con Palermo.

Clamoroso il suicidio nell’ultimo tempino: le padrone di casa conducevano per 51 a 39 al termine del terzo quarto, con un vantaggio di 12 punti, ma la frazione è di marca Fe.Ba, che ne fa 27 in 10 minuti, contro i 14 delle spezzine.

Tutto si decide nelle ultime fasi: un acrobatico canestro di Sarni a 8'' dalla sirena porta lo score sul 65 a 64, e sulla successiva rimessa, Orsili mette un piede sulla riga, lasciando 5 secondi e possesso alle bianconere.

Sembra fatta, con un supplementare annunciato (gara-1 era finita con una sola lunghezza di distacco, e su questo risultato sarebbe stato necessario l'overtime, ndr), con un’azione ancora a disposizione della CA per cercare di incrementare il vantaggio e di passare il turno.

Per ironia della sorte, Packovski, una delle migliori della squadra che ha messo la firma su tante vittorie, si fa soffiare il pallone dalla stessa Orsili, che ha il sangue freddo di realizzare il canestro dell'incubo spezzino.

E così, cala il sipario su quello che sembrava uno dei campionati più belli delle ultime stagioni in riva al Golfo.

CA Cestistica Spezzina – Fe. Ba Civitanova Marche 65-66 CA Cestistica Spezzina: Maiocchi n.e., Packovski 9, Corradino, Templari 16, Tosi 1, Bini n.e., Linguaglossa 11, Mori 2, Sarni 21, Olajide n.e. Allenatore: Corsolini. Vice: Zampieri. Fe.Ba Civitanova Marche: Maroglio n.e., Orsili 26, Ortolani 8, Paoletti n.e., Perini 19, Bocola 5, Trobbiani 2, De Pasquale, Giuseppone 6, Pelliccetti n.e., D’Amico n.e. Allenatore: Scalabroni. Parziali: 16-15, 32-31, 51-39. Arbitri: Chiara Consonni di Ambivere (BG) e Claudio Berlangieri di Trezzano Sul Naviglio (MI).