Basket A2F: impresa della CA Crédit Agricole a Palermo

La Cestistica Spezzina gioca una partita da manuale e batte in esterna il Palermo di Santino Coppa, agganciando le siciliane al secondo posto in classifica a 40 punti.

Silvia Sarni, top scorer del match con 18 punti (foto Liberi)

Silvia Sarni, top scorer del match con 18 punti (foto Liberi)

Palermo, 1 aprile 2019 - Che Cestistica! Le ragazze terribili di coach Marco Corsolini compiono l'impresa ed espugnano il PalaMangano battendo l'Andros Basket di Santino Coppa per 88 a 64. Un risultato che, alla luce dei verdetti in arrivo dagli altri campi, vede parzialmente cambiare gli equilibri in testa al girone Sud di Serie A2: Spezia e Bologna, che s'impone su Selargius, agganciano le siciliane a quota 40 punti in seconda posizione e Campobasso, vincente su Civitanova Marche per una manciata di lunghezze, resta capolista in solitaria a quota 42.

Un acuto fra le migliori prove della stagione quello delle bianconere, che si riscattano parzialmente dalla delusione di Coppa Italia, contando anche il peso dell'assenza di Cadoni, ancora infortunata in seguito ad un incidente stradale. Primo tempo sostanzialmente in parità, con le due formazioni che si rincorrono e si superano a senso alternato, chiudendo il periodo iniziale sul 22-22 e andando alla pausa lunga, al termine di 10' punto a punto, sul 39 a 40. Dopo il rientro dagli spogliatoi, il capolavoro della Cestistica, che realizza ben 31 punti nel terzo periodo, ipotecando di fatto la vittoria con il +19 alla fine del 30' di gioco (52-71). Palermo frastornato, dopo aver messo da parte 13 punti in questo quarto, ne segna appena 12 nell'ultimo, in cui Tosi firma la tripla del +20 (54-74); l'Andros riesce a rientrare fino al -15, poi Spezia dilaga - grazie ad un'intensità offensiva da manuale e ad una notevole efficacia in difesa - e chiude il match con un gioco da 3 punti di Packovski, che segna su azione e realizza il supplementare mandata in lunetta da Miccio, proprio sul massimo vantaggio (64-88): un +24 che ribalta la differenza canestri della gara di andata.

Tabellino:

Andros Palermo -CA Crédit Agricole 64-88 Andros Palermo: Manzotti 18, Russo 15, Miccio 13, Vandenberg 10, Verona 6, Novati n.e., Cutrupi n.e., Casiglia 2, Caliò. Allenatore: Coppa. Vice: Giordano e Gemelli. Crédit Agricole: Packovski 17, Templari 15, Sarni 18, Olajide 8, Linguaglossa 11, Gioan n.e., Corradino 7, Tosi 12, Bini n.e., Mori n.e. All.: Corsolini. Vice: Zampieri. Parziali: 22-22, 39-40, 52-71. Arbitri: Giorgio Silvestri e Stefano Barilari di Roma.

Chiara Tenca