"Aquile, ripetete la nostra impresa"

Biloni, Bonanni e Motto tra i protagonisti dell’ultima vittoria dello Spezia al ’Tardini’ quasi mezzo secolo fa

Migration

di Fabio Bernardini

"Aquilotti osate e volate in alto, ripetete la nostra impresa". L’invito agli uomini di Italiano a ricercare il capolavoro vincente domenica prossima al ‘Tardini’ arriva direttamente dagli ex giocatori bianchi Marco Biloni, Gian Paolo Bonanni e Osvaldo Motto, tra i protagonisti dell’ultima vittoria dello Spezia a Parma ormai risalente a quasi mezzo secolo fa, il 23 aprile 1972. "Lo Spezia ha carattere e qualità tecniche – affermano - l’entusiasmo può portare a conseguire traguardi insperati". L’ex attaccante bianco Marco Biloni, 185 presenze con le Aquile e 29 gol realizzati, lancia un assist: "A Parma spero che Gyasi & C. possano ripetere la nostra impresa che realizzammo contro un Parma fortissimo guidato da un grande centravanti come Bonci. Non a caso gli emiliani si contesero la vittoria del campionato con l’Ascoli di Mazzone e Rozzi. Gli Aquilotti al ‘Tardini’ se la potranno giocare, hanno i mezzi per poterlo fare, lo hanno dimostrato domenica scorsa quando hanno recuperato due gol alla Fiorentina sfiorando addirittura il successo. Per fare una rimonta simile significa che la squadra ha carattere ma anche qualità tecniche. L’allenatore ha dato alla sua compagine un’impostazione giusta, sorretto anche da una società forte. Vedo che esiste un gruppo compatto che crede nelle proprie possibilità anche nelle difficoltà, il merito va al mister e ai giocatori. C’è solo un grande dispiacere, ovvero non poter vedere allo stadio il nostro Spezia in Serie A".

Torna sulla storica vittoria bianca in terra emiliana il ‘monumento’ aquilotto Gian Paolo Bonanni, 414 presenze con la casacca dello Spezia: "Sono passati 48 anni, ma resta nella memoria il ricordo di un successo splendido che spero possa essere replicato domenica prossima. Ricordo che era il primo anno della gestione Corelli, in quel periodo lo Spezia badava molto alla valorizzazione dei giovani, di quella squadra rammento i vari Motto, Biloni, Zignego, Finetti, Dal Poggetto, Poletto, Rollando, Dido. La Serie A è un campionato difficile ma lo Spezia finora non ha demeritato contro nessun avversario, anzi al cospetto della Fiorentina avrebbe addirittura potuto vincere la partita. Gli Aquilotti hanno dimostrato di avere gli attributi, gli stessi che dovranno mettere in campo anche contro il Parma. L’importante è giocare sempre da uomini come lo Spezia ha sempre fatto, si può vincere o perdere ma la cosa fondamentale è dare tutto per la maglia bianca".

Ricordi indelebili per il capitano dei capitani Osvaldo Motto, 447 presenze con lo Spezia: "Perico, un ragazzo giovane proveniente dall’Atalanta, firmò il gol su rigore nel finale e ci regalò la vittoria contro i ducali. Fu una grande partita da parte nostra contro un Parma di spessore che ci attaccò fino alla fine, trovando però in noi una difesa insuperabile. Lo Spezia attuale ha quell’entusiasmo che ti consente di fare cose non sempre possibili, al ‘Tardini’ sarà importante avere un’ottima condizione fisica e scendere in campo per dare il massimo. La squadra è compatta, sta facendo bene, guidata da un tecnico molto bravo che gli ha dato un’ottima impostazione nelle due fasi".