Al via il torneo "Città della Spezia": il grande basket arriva in città

Prende il via il torneo "Città della Spezia", con 4 formazioni della massima serie

La Fortitudo e coach Martino

La Fortitudo e coach Martino

La Spezia, 13 settembre 2019 - Antimo Martino, coach della Fortitudo Bologna, di nuovo nella massima serie dopo la promozione conquistata la scorsa stagione, commenta la partecipazione del club al quadrangolare di basket “Città della Spezia” che oggi prende il via al via al PalaMariotti: “Torniamo alla Spezia: sappiamo quanto l’organizzazione tenga a noi e lo facciamo con piacere.

L’anno scorso hanno creato un bell’evento; ci hanno chiesto come migliorarlo e abbiamo risposto che sarebbe stato meglio disputare due partite: ci hanno accontentato, mettendo insieme quattro squadre di buon livello”.

Organizzato con il patrocinio del Comune della Spezia e la collaborazione del Pgs Canaletto dal Fortitudo Club Spezia, il torneo prenderà il via con il match fra Victoria Libertas Pesaro e Pallacanestro Reggiana (palla a due alle 18.15), per proseguire con quello fra la ‘Effe’ e il Pistoia Basket delle 20.30. S

abato ai soliti orari si giocheranno rispettivamente la finalina e la finale. Un test doppio, utile per il collettivo felsineo: “Ha una valenza importante – continua Martino -: a parte l’amichevole vinta contro Brescia, abbiamo affrontato nei test precampionato solo formazioni di A2 e straniere; inoltre, abbiamo la possibilità di giocare contro Pesaro, avversario della prima giornata. Dopo la promozione, culmine di una stagione fantastica, c’è un connubio incredibile fra squadra e tifosi: siamo tutti vogliosi di iniziare la sere A. Sappiamo che non sarà semplice, faremo un passo alla volta”.

Dopo i sold out delle due amichevoli contro Siena e Trapani degli scorsi anni, l’obiettivo degli organizzatori è fare ancora una volta il pienone nell’impianto di via Federici, portando in città il grande basket e avvicinandolo ai giovani innamorati di questa disciplina: saranno coinvolti tutti i centri minibasket della Spezia e le scuole della provincia e i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di fare foto e autografi con i propri giocatori preferiti.

A completare il programma della due giorni, il Clinc PAO per gli allenatori in programma nella palestra superiore del PalaMariotti sabato a partire dalle 14; le lezioni saranno tenute da due degli allenatori delle squadre partecipanti. Entusiasta l’assessore allo sport Lorenzo Brogi: “La Spezia è sempre più al centro del basket, dopo l’Oscar che le è stato assegnato dalla Federazione: faremo un salto di qualità ulteriore e lavoreremo perché diventi un punto di riferimento a livello nazionale”. Biglietteria aperta dalle 16.45 per il ritiro dei ticket prenotati e dalle 17 per l’acquisto.

Chiara Tenca