Val di Magra, 13 febbraio 2019 - Mentre continua il tour dell'artista in tutta Italia, è uscito “Ho-Oponopono”, il nuovo singolo del cantautore Limbrunire che per il lancio di questo nuovo brano si presenta con un video firmato da un regista d’eccezione: Daniele Barraco, reduce dal successo di “Vero dal vivo”, il recente film dedicato al tour di Francesco De Gregori.

Un mantra che si ripete ipnotico e che continua a rapire anche in video, con una formula tanto semplice quanto capace di tenere gli occhi incollati allo schermo.

Questo lavoro ripropone il tandem fra questi due artisti della Val di Magra, tornati a collaborare dopo alcuni anni: "Ci conosciamo da tanto tempo – racconta Francesco Petacco, vero nome del musicista - , ed è stato lui a realizzare il video di “Non vestiamoci”, canzone della mia prima band, i Trenet: è nata così la nostra amicizia e dopo questo primo progetto siamo rimasti sempre in contatto. A dicembre, dopo il lancio del suo lungometraggio, gli ho proposto questo lavoro e ha accettato subito: gli ho dato carta bianca, mi fido ciecamente di lui e so che capisce cosa può funzionare a livello visivo (Barraco è anche un affermato fotografo, ndr)" .

Così, pochi giorni dopo i due si sono ritrovati insieme ad Alice Lombardi, assistente di regia, e in casa del cantautore hanno dato vita a questa sequela di immagini ad alto impatto, che mette sempre in primo piano il volto de Limbrunire, mentre canta il brano più radiofonico dell’album “La Spensieratezza”, che prende in prestito un mantra hawaiano per cantare la consapevolezza di sé, il perdono, la riconoscenza e l’amore verso il prossimo.

"Era quello più adatto per le radio, e ha vinto il ballottaggio – continua Petacco - ; il risultato, con un solo giorno di riprese effettuate in casa mia, è molto semplice e funzionale. Non c’è una storia: ti aspetti che accada qualcosa, ma non succede. Piuttosto, è una sequela di immagini in cui si ritrovano Caravaggio, il surrealismo e un richiamo al Technicolor anni cinquanta, impreziosita dal montaggio fatto da Daniele, che come ex batterista ha un senso del ritmo pazzesco" .

Ciliegina sulla torta, il lancio d’eccezione che la versione italiana online della prestigiosa rivista musicale Billboard ha riservato al video in anteprima: un riconoscimento in più per un cantautore e un regista che hanno vissuto un 2018 d’oro e promettono di fare il bis anche quest’anno.  

Chiara Tenca