Ex cinema Diana, iniziati i lavori. Nuova casa di Sun-Times

Sarà un team tutto spezzino ad occuparsi della trasformazione del cinema. Pelosi e Figoli: "Abbiamo voluto iniziare in un momento in cui tutto è fermo"

Da sinistra Tonacci, Burlando, Manfroni, Parodi, Pelosi e Figoli

Da sinistra Tonacci, Burlando, Manfroni, Parodi, Pelosi e Figoli

La Spezia, 4 dicembre 2020 - Sarà un team tutto spezzino ad occuparsi della trasformazione dell’ex cinema Diana di via Sapri nella nuova sede dell’agenzia Sun-Times. Lunedì sono finalmente iniziati i lavori con un team tutto spezzino. L’immobile di oltre 400 metri quadrati, su più livelli, che negli anni ’60, ’70 e ’80 ha ospitato una delle sale cinematografiche più frequentate della città, diventerà la nuova sede dell’agenzia fondata 13 anni fa da Francesco Pelosi e Nicholas Figoli e che dà lavoro a una trentina di persone . La Sun-Times, con una sede anche a Milano, tra circa un anno traslocherà dai locali via Galilei 8 dove si trova attualmente.

Dopo le demolizioni concluse alla fine del 2019, i lavori dovevano iniziare il 10 marzo ma il lockdown ha obbligato al rinvio. Ora, nonostante la seconda ondata della pandemia, si parte. "Abbiamo voluto iniziare proprio nel momento in cui tutto è fermo – hanno commentato Francesco pelosi e Nicholas Figoli – in modo da ricordare bene il 2020 e poter entrare nella nuova sede a ottobre del 2012".

La trasformazione dell’ex cinema Diana unisce molte eccellenze del nostro territorio: dai progettisti, per la parte artistica guidata da Alessandro Parodi, fondatore dello studio Caarpa con sede alla Spezia e Genova, al lavoro con Mario e Patrizia Manfroni per la parte tecnico - operativa. Lo studio ingegneristico è invece affidato ad Exa Engineering di Sabatino Tonacci. Il general contractor è l’azienda Co.Gi.Ta. Scrl, guidata da Paolo Talarico che svilupperà la ristrutturazione insieme a Metallica Srl per la parte architettonica e TCI Impianti di Vittorio Dervini. Insomma, un team spezzino per la ristrutturazione di uno dei luoghi più suggestivi della nostra città, che i giovani imprenditori Francesco Pelosi e Nicholas Figoli hanno scelto di ricostruire per renderlo un posto unico alla Spezia focalizzato su cultura creativa e digitale, aperto alla città per attirare talenti . Avrà il nome di SunSpace.  

L’ex cinema Diana avrebbe dovuto ospitare anche la sede amministrativa della squadra ciclistica Nippo Vini Fantini, di cui Francesco Pelosi era general manager, ma il cambiamento delle regole da parte dell’Unione ciclistica internazionale per le squadre professional, rendendo di fatto quasi inaccessibile il budget per partecipare alle competizioni, ha per il momento riposto nel cassetto il progetto. Ma tra i primi eventi nella nuova sede, ci sarà proprio un talk con i grandi campioni del ciclismo per parlare delle problematiche del settore.  

Massimo Benedetti