Maltempo Liguria: raffiche di vento e calo delle temperature, arriva la prima neve

Piogge diffuse e forte vento interessano tutta la regione provocando criticità per la circolazione. Si prevedono mareggiate. L'abbassamento delle temperature ha portato la caduta dei primi fiocchi di neve

Intervento dei vigili del fuoco per allagamenti e disagi dovuti a forti raffiche di vento

Intervento dei vigili del fuoco per allagamenti e disagi dovuti a forti raffiche di vento

La Spezia, 22 novembre 2022 - Maltempo in tutta la Liguria. Disagi dovuti alle piogge diffuse e al forte vento che da stanotte stanno attraversando la regione. Fortunatamente al momento non si segnalano gravi criticità o persone coinvolte.

Nella mattinata i forti venti di burrasca hanno provocato la caduta di alberi e rami pericolanti, in particolare in provincia di Genova, dove i vigili del fuoco hanno effettuato una quarantina di interventi. La zona di Piana Crixia nel Savonese è stata interessata da una frana, provocata dal distacco di un masso, che ha causato criticità per la circolazione: sulla statale 29, che collega la Val Bormida con il Piemonte, ora si procede a senso unico alternato.

Al Lago di Giacopiane, nell'entroterra genovese, è stato registrato il record di vento: le raffiche hanno raggiunto i 166.7 km/h. In giornata si attendono anche mareggiate sulle coste del centro e del levante della regione.

L'ondata di maltempo ha portato anche forti piogge e qualche allagamento nel capoluogo ligure: a Isoverde nelle ultime 12 ore sono caduti 79.6 millimetri di pioggia, a Fiorino 64.8 millimetri e a Sciarborasca 56.6 millimetri.

Arrivati anche i primi fiocchi di neve con accumuli di oltre 20 centimetri sul Monte Settepani, di quasi 10 centimetri a Urbe Vara Superiore e di 3-4 centrimetri ad Amborzasco.

Si registra un rapido calo delle temperature in tutto il territorio regionale con minime in quota di -2.9 gradi sul Monte Settepani, -2.6 a Poggio Fearza, -1.9 a Pratomollo. A Genova la colonnina di mercurio è scesa fino a 7.8 gradi e a Savona ha toccato i 6.1 gradi.