Meteo, allerta gialla sul Levante ligure. E nel weekend peggiora

Continua il maltempo su parte della Liguria

La zona interessata dall'allerta gialla

La zona interessata dall'allerta gialla

La Spezia, 21 novembre 2019 - Anche se le precipitazioni non si sono mai realmente interrotte sul territorio regionale, nelle prossime ore sulla Liguria è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con piogge, rovesci e temporali forti. Questo l'avviso dell'Arpal che ha emanato un'allerta gialla sul Levante e sul centro della Liguria.

Sul Levante ligure (da Portofino al confine con la Toscana) allerta gialla 13 di giovedì alle 15 di venerdì 22 novembrementre da Noli a Portofino (zona B) dalle 18 di giovedì alla mezzanotte di venerdì.

Dal pomeriggio di oggi è atteso un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali che interesseranno un po’ tutta la regione ma, in particolar modo, i versanti marittimi del Centro e del Levante dove saranno possibili fenomeni forti o organizzati.

Venerdì invece la fase pre frontale di un’intensa perturbazione in arrivo sabato sulla Liguria; ancora rovesci, temporali forti o organizzati con i fenomeni che potranno insistere in particolare sul Centro della regione a causa di una convergenza dei flussi.

I venti rinforzeranno da Est, Sud-Est in particolare sui capi esposti. La perturbazione in arrivo tra venerdì e sabato porterà piogge diffuse, persistenti con temporali anche forti un po’ su tutta la regione ma in particolare, questa volta, sul Centro Ponente. Venti ancora forti da Est, Sud-Est in particolare sui versanti marittimi, mare fino ad agitato con mareggiate sul Centro Ponente.