La designer Valentina Allegri
La designer Valentina Allegri

La Spezia, 6 aprile 2020 - Entusiasta, piena di idee e di voglia di mettersi alla prova come designer, la spezzina 24enne Valentina Allegri si era imbattuta per caso nella segnalazione del contest "Crea il tuo bollino" lanciato dalla Chiquita ai giovani di Stati Uniti, Germania, Austria, Italia, Grecia, Belgio e Paesi Bassi: disegnare un’illustrazione creativa da applicare intorno al celebre bollino blu legato al brand, che avrebbe fatto il giro del mondo sulla frutta esportata da questo colosso del settore.

Ha puntato su un tema universale: l’amore. Per rappresentarlo, ha scelto un escamotage originale: una banana, che con due lembi della buccia semiaperta compone un cuore, dipinto di rosso. Come gli altri che circondano il soggetto, riprodotti su sfondo giallo.

“Lo avevo ideato nel settembre 2019 – spiega – per rispondere a questo concorso lanciato su scala mondiale; mi era apparso su un post sponsorizzato su Instagram e me ne aveva parlato anche mia sorella Angelica. Solo in Italia, abbiamo presentato 500 proposte ed era previsto che per ogni paese vincessero un massimo di tre partecipanti. Sono stati scelti 14 progetti in totale. Ne ho mandato più di uno: non volevo focalizzarmi su un tema unico, poi ho pensato all’amore, perché universale. Un messaggio adatto ad ogni posto, a cui ognuno può dare il significato: per le coppie, che siano di sesso diverso o uguale, per lo sport, o qualsiasi altra cosa. Mi sono interrogata: cosa voglio portare in giro per i continenti? Ecco la risposta. La Chiquita ha fatto un cambiamento rispetto al bollino che avevo ideato: il mio sfondo era bianco, mentre loro lo hanno fatto giallo, ma era una possibilità garantita dal bando”.

A partire da febbraio – Valentina ha avuto l’autorizzazione a parlarne soltanto adesso, ndr – le opere vincenti hanno fatto capolino nei punti vendita di Europa e Nord America; inoltre, appaiono nei materiali promozionali e sono stati inseriti nel sito web di Chiquita. Ma potrebbero continuare a circolare, secondo la maturazione delle banane. Ed è scattata, fra amici e conoscenti, la caccia al bollino con i cuoricini. La giovane spezzina, iscritta alla triennale in design nautico e navale al Polo Marconi e già balzata alle cronache per aver disegnato uno speciale casco fluorescente per il compagno, il pilota motociclistico Kevin Manfredi, ha voluto dedicare speciali parole alla sua esperienza. “In questo momento così delicato, il bollino che ho realizzato per il brand Chiquita girerà il mondo, adesso più che mai assume un significato ancora più profondo. L’Italia è piena di cuori che battono all’unisono, ma sono distanti tra loro, il loro battito però alimenta un grande cuore comune. Sapere che questo messaggio girerà il mondo seminando amore mi fa essere ancora più orgogliosa di quello che ho creato. I nostri cuori uniti a distanza per vincere contro tutto”. Parlando della vittoria, oltre alla soddisfazione per il traguardo raggiunto ed il premio, un tablet, c’è il gradimento delle persone.

“Sui social, il mio bollino è spesso immortalato in paesi diversi; in particolare, mi è capitato di vedere una foto postata da una signora che diceva ‘è il mio preferito’. L’ho ringraziata e lei ha scritto ‘sono troppo contenta che una celebrità mi abbia risposto’”.