Oscar del gelato, foto di gruppo (foto Frascatore)
Oscar del gelato, foto di gruppo (foto Frascatore)

La Spezia, 19 settembre 2018 - Il grande giorno è finalmente arrivato. Ieri mattina infatti, nella sede di Cna La Spezia in via Padre Giuliani 6, si è svolta l’attesa premiazione del nostro gioco “L’ Oscar del Gelato” organizzato da ‘La Nazione’ con il supporto del Cna spezzino, che ha riscontrato grandissimo successo per tutta l’estate.

L’iniziativa ha dato modo a tutti i nostri lettori di scegliere e votare la propria gelateria preferita attraverso i coupon che abbiamo pubblicato ogni giorno sulle nostre pagine da luglio fino ai primi di settembre. Parallelamente, tramite le nostre interviste, abbiamo dato l’opportunità ai moltissimi gelatieri artigiani presenti nel nostro territorio di farsi conoscere e raccontarci i segreti di quello che, tutt’oggi, è considerato uno dei mestieri più difficili e allo stesso tempo affascinanti. Una figura professionale, quella del maestro gelatiere, che unisce tecnica, passione ed arte che è giusto esaltare e tutelare in quanto eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia. Sono stati oltre 30 gli esercizi che hanno preso parte al progetto, di cui i primi 10, hanno ricevuto i premi messi in palio dagli sponsor della manifestazione. Per tutte le attività che hanno partecipato è stata realizzata una targa ricordo della manifestazione.

A fare gli onori di casa, ieri mattina alle 12, la giornalista Anna Pucci, caposervizio della redazione spezzina de La Nazione, Giuliana Vatteroni coordinatrice provinciale Cna, Maurizio Viaggi, responsabile Cna Unioni e Mestieri ed Emanuela Cavallo, Ufficio Stampa Cna.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha preso il via la cerimonia che ha dato risalto ai protagonisti dell’Oscar, il cui vincitore assoluto è risultato la gelateria La Rana Golosa di San Terenzo, che si è aggiudicata il primo premio con ben 2046 tagliandi. Una menzione a parte la meritano appunto i tantissimi talloncini tramite i quali è stato possibile votare il proprio esercizio commerciale preferito (non solo i gelatai aderenti alla confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa). Il risultato da sottolineare è che in soli due mesi ne sono arrivati nella nostra redazione quasi quindicimila, consegnati a mano oppure spediti dai tanti clienti affezionati che hanno fatto il possibile per far vincere coloro il quale ritenessero meritorio, centrando in questo modo l’obbiettivo del nostro gioco, ovvero esaltare i fuoriclasse della nostra provincia, al di là della competizione da classifica.

Hanno preso parte all’assegnazione dei premi le gelaterie: La Rana Golosa, Stella Marina, Il Paradiso del Golfo, Tutto Gelato, La Dolce Vita, Il Papavero, Il Cuore dei Golosi.

La classifica:

1 LA RANA GOLOSA Piazza Cavallotti, S. Terenzo 2046

2 STELLA MARINA Via Sforza, La Spezia 1695

3 IL PARADISO DEL GOLFO Via delle 5 terre, La Spezia 1688

4 TUTTO GELATO Via Fiume, La Spezia 1443

5 LA DOLCE VITA Via Chiodo, La Spezia 1154

6 IL PAPAVERO Via Europa, Follo 923

7 BAR DEL CAPO Piazza Turati, Piana Battolla 855

8 CONCORDIA Viale Italia, La Spezia 790

9 NINA Viale Italia, La Spezia 641

10 SPINE Via Italia, Bolano 501

11 ALICE Via Aurelia, Castelnuovo Magra 470

12 LO SCRIGNO DI GIADA Via del Canaletto, La Spezia 361

13 IL CUORE DEI GOLOSI Piazza del Bastione, La Spezia 308

14 FIOR DI CONO Piazza Calandrini, Sarzana 254

15 IL GELATAIO Via S. Venanzio, Ceparana 229

16 BAR GELATERIA CRISTALLO Via del Canaletto, La Spezia 193

17 UN MARE DI YOGURT Via Fieschi, Corniglia 189

18 BAR GELATERIA TEDDY Via Mantegazza, S. Terenzo 188

19 CONCA D’ORO Via Veneto, La Spezia 180

20 L’OASI DEL GELATO Via Baracchini, La Spezia 153

21 BIAGI Via Muccini, Sarzana 141

22 CREMERIA DELLE GARDENIE Piazza Garibaldi, Sarzana 135

23 GELATERIA FIORDILATTE Via Provinciale, Romito Magra 91

24 NONNA PAPERA Corso Nazionale, La Spezia 88

25 ANTICHI SAPORI Le Terrazze, La Spezia 83

26 STALIN Via Visconti, Vernazza 59

27 MISTER PINGUE Via Provinciale, Romito Magra 47

28 MARYLAND Via Aurelia, Dogana di Luni 36

29 PIERINO Via Nazionale, Terrarossa 32

30 RICCARDO Via Domenico Chiodo, La Spezia 11

31 PAPAVERA Piazza Garibaldi, Lerici 10