Gli spezzini Peawees alla conquista degli Stati Uniti

I Peawees, quotata band spezzina, stanno andando forte negli Usa con il loro ultimo album "Moving Target". E da New York arriva per loro un prestigioso premio.

La band spezzina The Peawees

La band spezzina The Peawees

La Spezia, 16 gennaio 2019 - Sta andando forte l'ultimo disco dei Peawees, "Moving Target", nei circuiti a stelle e strisce e il sogno americano di una band spezzina fra le più amate si sta realizzando: nelle radio impazzano i singoli di questo album uscito quattro mesi fa dalla collaborazione di due etichette: Rum Bar Records, label americana con sede a Boston, e l'italianissima Wild Honey Records.

Non solo punk-rock, quello consueto e inossidabile che alla Spezia, a partire dagli Anni Novanta, ha infiammato un’eccezionale scena musicale, ma molto di più, con una contaminazione di tanti filoni della storia e di un patrimonio in note che rendono tutte e dieci le canzoni di questo ultimo lavoro un quadro perfetto.

Non a caso, in tanti alla Spezia ricordano l’infuocato release party al Dialma Ruggiero, in cui l’ultimo lavoro del gruppo è stato accolto in modo trionfale. Sono 130 le città che ricevono il segnale della Little Steven's Underground Garage, radio del chitarrista di Bruce Springsteen, che in questi ultimi due mesi ha passato vari brani della band, quali "Walking through my hell", "Christine", "Stranger", "Phil Spector", "A reason why" e "Justify".

Ad introdurli, sono alcuni dei dj che hanno fatto la storia, come il losangelino Rodney Bingenheimer, diventato celebre per essere stato il primo a credere e mandare via etere band quali Ramones, Blondie, Nirvana, cantanti come Joan Jett e molti altri; alcuni di questi artisti fanno parte delle radici musicali del gruppo spezzino.

Ma non finisce qui: dopo degli ormai leggendari ed infuocati live insieme – come quello di dicembre a Ravenna – , anche il cantante dei Fleshtones Peter Zaremba ripropone via radio le note dei Peawees, così come Genya Ravan e Bill Kelly, che inserisce regolarmente canzoni dei Peawees nel suo programma WFMU, con base nel New Jersey.

E c’è di più, perché Hervé, Carlo, Fabio e Tommy hanno morso la Grande Mela: pochi giorni fa a “Moving Target” è stato assegnato il premio come "Best Power Pop Album 2018", da Greg Lonesome, rinomato dj del programma "Rock n Roll Manifesto" su Real Punk Radio di New York. Ora, è tempo per il gruppo di prepararsi al tour europeo, che partirà dalla Spagna, con la data di Bilbao il 19 aprile e sarà preceduto da alcuni concerti nell’Italia del Centro-Nord. Chiara Tenca