Dodici racconti per il pomeriggio al femminile organizzato in Provincia

Un libro e i suoi dodici racconti al centro dell'evento promosso dalla Provincia della Spezia. L'autrice Patrizia Fiaschi dialogherà con lo scrittore Marco Buticchi

L'autrice del libro Patrizia Fiaschi

L'autrice del libro Patrizia Fiaschi

La Spezia, 6 maggio 2019 - Un incontro, in cui saranno protagonisti un libro e le dodici diverse storie che narra, per parlare di donne. Giovedì 9 maggio alle 18, nella Sala Consiliare della Provincia della Spezia, si terrà un evento in rosa organizzato con il patrocinio dell’ente di via Veneto. Si tratta della presentazione di “Racconti di sale e di nebbia – Dodici racconti al femminile”, introdotta dalla Consigliera di Parità della Provincia della Spezia Alessandra Del Monte: l’autrice Patrizia Fiaschi dialogherà con lo scrittore Marco Buticchi e non mancheranno le letture di alcuni estratti dal volume a cura del circolo Letture ad Alta Voce LaAv La Spezia.

Il messaggio di quest’opera, la cui prefazione è stata curata dalla scrittrice Sara Rattaro, è forte e chiaro: “Voglio metter in primo piano un riferimento esplicito alla forza delle donne, costante nonostante le prove che a loro riserva la vita” commenta Patrizia Fiaschi, che svela in anticipo il fil rouge del libro: “si tratta di un personaggio comune a tutti i racconti, che sono 12 come i mesi dell’anno: Paola Notari, emblema di una donna del nostro tempo, che cambia e si trasforma nelle vicende narrate. Le tematiche affrontate riguardano l’universo femminile – specifica - di sentimenti ed emozioni che ciascuna, in quanto femmina, è destinata ad affrontare nel proprio percorso di vita: l’amore, gli affetti familiari, la maternità, l’abbandono, la fuga, la malattia, la carriera, l’amicizia, la solitudine. Sono tante le potenzialità in rosa, ma in genere restano penalizzate”.

Questo evento si ricollega ad un’altra iniziativa al femminile, già curata dall’autrice insieme alla Consigliera Del Monte: il progetto “Una stanza tutta per sé”, rivolto prioritariamente alle dipendenti della Provincia ma aperto al pubblico, che recupera e sottolinea il valore aggiunto della presenza femminile attraverso la riflessione su brani di lettura, realizzato insieme ai volontari del Circolo LaAv.

Nata alla Spezia e residente a Massa, dove lavora come docente di lingua italiana e s’impegna in veste di promotrice culturale, Patrizia Fiaschi è impegnata in campo letterario non soltanto come scrittrice, ma anche organizzatrice e curatrice di presentazioni di autori e di eventi ed è membro di giuria di diversi premi di narrativa; “Racconti di sale e di nebbia” è la sua opera di esordio. Chiara Tenca