Ztl, ora si fa sul serio. Varchi attivi da lunedì

Ecco dove saranno posizionate le telecamere per la zona Centro-Torretto. Sistema in funzione 24 ore su 24. Ingresso libero per le moto

I varchi elettronici della nuova Ztl lun go via Mazzini

I varchi elettronici della nuova Ztl lun go via Mazzini

La Spezia, 20 ottobre 2019 - Al via la nuova Ztl di via Chiodo e viale Mazzini. Dopo le forti proteste dei commercianti della zona e il passo indietro dell’amministrazione – che proprio a seguito delle lamentele aveva ‘accorciato’ di un isolato la zona a traffico limitato su viale Mazzini – da lunedì entreranno in funzione i varchi elettronici piazzati da mesi. Il progetto di ampliamento della Ztl ‘Centro Torretto’ si amplia dunque con i 3 nuovi varchi situati in via Chiodo (all’incrocio con via Persio), in viale Mazzini (intersezione con via D’Azeglio) e in via Diaz all’incrocio con viale Italia.

Nel dettaglio, la nuova Ztl si estenderà dunque nell’area ricompresa tra via Mazzini, via Diaz, via Chiodo, piazza Verdi, e via D’Azeglio. Sono interessati il tratto di viale Mazzini compreso tra via D’Azeglio e via Cadorna, via Diaz nel tratto compreso tra viale Italia e via Chiodo; via Chiodo nel tratto compreso tra via Persio e piazza Verdi; via Tommaseo nel tratto tra via Chiodo e via Mazzini; via don Minzoni nel tratto compreso tra via Cadorna e via D’Azeglio; via D’Azeglio nel tratto compreso tra via Mazzini e via Don Minzoni; via Manzoni (tra via Chiodo e via Mazzini); via Ceccardi nel tratto compreso tra Via don Minzoni e via Mazzini; via da Passano nel tratto compreso tra via Chiodo e viale Mazzini; via Cadorna (compresa tra Via Domenico Chiodo e Viale G. Mazzini) e in largo Giordano Bruno.

Il nuovo sistema di controllo degli accessi sarà in funzione 24 ore su 24. "Il provvedimento tiene conto del commercio e delle attività della zona, delle fasce deboli, i disabili muniti di contrassegno potranno accedere alla Ztl così come coloro che necessitano di oltrepassare i varchi per una visita giustificata da apposito permesso – spiega l’assessore alla mobilità, Kristopher Casati – L’obiettivo è migliorare le condizioni di qualità urbana e ambientale della città. L’accensione della telecamera è dunque un passo in più per arrivare ad avere una mobilità sempre più sostenibile, al passo con l’Europa che predilige le aree pedonali, piste ciclabili, parcheggi di interscambio e un trasporto pubblico locale degno di una smart city".

Per i velocipedi, ciclomotori e motoveicoli l’entrata è libera. L’ingresso per i portatori di handicap è consentito ma è necessario inviare una preventiva comunicazione tramite mail all’indirizzo mobilità@comune.sp.it o rivolgendosi all’Urp di Palazzo Civico. I portatori di handicap che occasionalmente transiteranno potranno chiamare anticipatamente il numero gratuito 800.178488. Chi per motivi d’urgenza transiterà nella zona a traffico limitato potrà, entro le successive 24 ore, inviare una mail alla polizia municipale ([email protected] o [email protected]).