Weekend in zona arancione: centinaia di persone controllate e due liti fra ragazzi

Controlli delle forze dell'ordine alla Spezia e a Sarzana per il rispetto della normativa anticontagio. Tutto ok negli esercizi pubblici

La polizia e i carabinieri in centro

La polizia e i carabinieri in centro

La Spezia, 1° marzo 2021 – Un centinaio di persone, cinque veicoli e venti esercizi pubblici controllati dalle forze dell'ordine alla Spezia; centoventitré individui e ventotto mezzi a Sarzana. È l'esito dei servizi straordinari di controllo del territorio svolti nell’ultimo fine settimana in zona arancione, nei due centri.

Nelle serate di venerdì 26 e sabato 27 febbraio, gli operatori della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza e delle polizie locali di Spezia e Sarzana - con l’ausilio nel capoluogo di personale della Croce Rossa Italiana per l’attività di sensibilizzazione e informazione di competenza -, hanno presidiato il territorio, verificando il rispetto della normativa anticontagio, nelle zone a maggior rischio assembramento.

Alla Spezia il servizio si è svolto nelle vie del centro storico, ma anche, ai giardini pubblici e lungo la passeggiata Morin, Molo Italia e Porto Mirabello, luoghi più frequentati viste le belle giornate di sole, mentre a Sarzana gli agenti hanno effettuato controlli nel centro storico, alla stazione ferroviaria, nel quartiere Crociata, a Falcinello e a Marinella.

Il personale impegnato nelle pattuglie appiedate e automontate ha constatato una presenza importante ma ordinata di persone senza l’insorgere di particolari criticità, appurando il sostanziale rispetto delle prescrizioni sanitarie da parte sia dei cittadini a passeggio, che degli esercizi pubblici che hanno rispettato l’orario di chiusura previsto e della grande distribuzione.

Alle 19 e alle 19.30 di sabato, le volanti della Questura sono intervenute per delle liti, rispettivamente in strada in piazza Chiodo tra ragazzi, alcuni dei quali avevano trascorso il pomeriggio insieme, e nei pressi di piazza Europa per una lite a bordo di autobus tra due ragazzini. Sono in corso gli approfondimenti a cura dell'ufficio prevenzione generale che ha sentito i testimoni.

Nella scorsa serata, invece, a partire dalle 20, più pattuglie della polizia e dei carabinieri, hanno garantito un presidio nel quartiere Umbertino, dove si erano aggregati alcuni gruppi di stranieri in strada.

Infine a Sarzana, dove la Questura ha implementato le strumentazioni tecnologiche a disposizione del commissariato, una giovane è stata sanzionata in quanto si trovava fuori dal proprio Comune di residenza senza giustificato motivo.